Fibromialgia

Salve , volevo sapere se la fibromialgia è attualmente diagnosticabile attraverso esami diagnostici o clinici e non come è stata diagnosticata a me , un po' di tempo fa in base a specifiche sintomalogie. Grazie per la risposta .
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Gent.le utente,
la diagnosi di fibromialgia è essenziamente clinica: un colloquio anamnestico preliminare ed una accurata valutazione clinica neurologica diretta.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua cortese risposta , in merito a quello che lei ha scritto devo confermare la stessa cosa io come paziente ovviemente ... dopo diversi esami clinici non sono venuto a capo di nulla se non la diagnosi ( non so' se ipotizzata ) di un suo collega neurologo di essere affetto di una forma di fibromialgia che deteriora la qualità del mio sonno, coincidenti con acufeni e dolori muscolari . Vorrei sapere se questi miei sintomi sono di frequente ricorrenti nella fibromialgia e quale eventuale terapia medica sia piu' adatta . Attualmente prendo soltanto in dose minima , la mattina, un ansiolitico clordemetildiazepam 0,5 mg al giorno per attenuare il disturbo dell'acufene . In attesa di una sua gradita risposta la saluto cordialmente .
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Disturbi del sonno (destrutturazione dell'architettura di questo) e dolori muscolari certamente sono sintomi frequenti. Raramente i miei pazienti si lamentano per acufeni. Potrebbe trattarsi di un caso di doppia diagnosi. Esplori l'aspetto ORL.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto

Consulti simili su fibromialgia

Consulti su patologie della colonna vertebrale

Altri consulti in neurologia