Focolaio sm?

Salve,sono una ragazza di 22 anni.
Le scrivo perché sono in forte ansia e paura di avere la sclerosi multipla !...Circa ai primi di luglio mi svegliavo la mattina con un fastidio alla mano destra ,una sensazione di gonfiore (che in realtà non c'era).Questo è durato qualche giorno.In preda all'ansia controllo su internet.Il panico mi assale ,decido di andare dal medico di base che mi liquida con un problema di cervicale.Aprendo la mano completamente mi tiravano le dita.Mi prescrive 30 gg di acido alfa lipoico e mi manda a casa.
Premetto che il fastidio non è invalidante ma io non riesco a star tranquilla.Dopo qualche giorno ho un fastidio alla gamba destra,dalla caviglia al ginocchio..come se qualche nervo mi tirasse.
Non tranquilla torno a casa (ero all'università,quindi fuori sede) e vado dal medico di fiducia.Anche lui mi liquida quasi ridendo.Inizio ad avere tremori alle gambe ..Ma mi prescrive le analisi del sangue emocromo,elettroliti risulta tutto nella norma.
Giorni di ansie,seguiti da qualche spasmo muscolare e pesantezza alle spalle.Mi svegliavo tutte le mattine in preda al panico.
Intorno al 25 agosto avverto un fastidio alla mano sx,sensazione di bruciore che ora continua.Non tutti i giorni. Ogni tanto la sento anche alla gamba sx.
Bruciore tipo da attrito con punturine sul braccio.Di nuovo vado in ansia.Segue un attacco di ansia forte in cui il braccio sx era pesante e di nuovo vado dal mio medico di fiducia che mi liquida dicendomi che è ansia e per la mano sx piccola parestesia non preoccupante.Torno casa e mi documento.Da quel giorno mi sveglio di notte con entrambe le mani addormentate..Scrollo un pò le braccia e tutto torna normale.
Mi può dire se è un focolaio di sm? non riesco a levarmi dalla testa il pensiero di averla.. sono in ansia e non riesco a vivere bene le giornate.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

non vedo elementi tali da fare pensare ad una SM, la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso.
Ovviamente per tranquillizzarsi faccia una visita neurologica considerato che a distanza non è possibile dare certezze.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.Provo a tranquillizzarmi riprendendo l'università e tornando alla vita di sempre e vediamo come va.
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto