Fitta dietro la nuca sottosforzo

Salve, ho 19 anni, ed è una settimana che ogni volta che tento di allenarmi (faccio palestra), non appena arrivo verso la fine di una serie mi sale una fitta dal retro della nuca, lato sinistro, che mi risale con violenza...poi dopo pochi minuti di riposo passa tutto.
Mi è stato detto che potrebbe essere una cefalea da sforzo, ma che i sintomi sono strani, e oggi ho trovato questo articolo:
http://archiviostorico.corriere.it/1997/luglio/07/mal_testa_che_salva_vita_co_0_9707073192.shtml
In cui spiega che un mal di testa identico a quello che mi è capitato in questi giorni (eccetto vomito e perdita di coscienza, che però sono indicati come non obbligatori) potrebbe essere un sintomo premonitore della rottura di un aneurisma.

Mi sto preoccupando per nulla o devo prenotare all'istante una risonanza?
Se mi sto preoccupando per nulla, cosa potrebbe essere? (premetto anche che potrebbe aver a che fare con problemi di natura cervicale o stress dato che passo molto tempo al computer)
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
La cefalea dopo o durante sforzo psico-fisico è codificata dall' IHS (Internetional Headache Society). Questa può avere una genesi idiopatica ovvero "sine materia" oppure essere sintomatica di una lesione organica (tra le quali è possibile annoverare i rari casi di "minor bleeding" che sottendono la presenza di un aneurisma delle arterie endo-craniche). Non mi sembra che la sintomatologia sia completa ma questa non rappresenta una regola. Ergo indicato un esame RM Encefalo con mezzo di contrasto e sequenze angiografiche.
Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto