Sospetto sclerosi multipla

Buongiorno, da qualche anno ormai soffro di dismotilità gastrointestinale (nonostante la mia magrezza, lo stomaco si svuota molto lentamente e ho sempre meteorismo). Visti gli esami gastrici (e anche al cuore dal momento che ho sempre cardiopalmo) che non hanno evidenziato nulla se non la gastrite mi chiedevo se questi sintomi (digestione lenta, cardiopalmo, meteorismo) possono essere iniziali della sclerosi multipla o se invece questo dubbio è infondato (nel senso che i sintomi di esordio sono altri?). Mi capita anche (spesso durante la notte) di avere dei formicolii agli arti oltre che fascicolazioni durante la giornata. Sarebbe utile eseguire una visita neurologica oppure sono disturbi che non fanno pensare a nulla di tutto ciò? Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

i sintomi d'insorgenza della SM sono altri, si tranquillizzi.
Le parestesie potrebbero anche starci ma essendo solo notturne ci lasciano tranquilli.
Le consiglio, qualora la sintomatologia dovesse persistere di effettuare un controllo neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, da allora ho effettuato un'elettromiografia al braccio destro (con anche test ischemico) che è risultata nella norma. Tuttavia, sebbene il formicolio sia diminuito e compaia solo quando piego le braccia o in altre posizioni non "normali" (anche se compare troppo facilmente secondo me), ho notato che il braccio destro "è più pesante" dell'altro, nel senso che se lo alzo o sollevo dei pesi si stanca più velocemente (troppo velocemente). è un sintomo strano che non saprei a cosa imputare e non saprei nemmeno a chi rivolgermi...può essere dovuto alla SM o non c'entra nulla? A chi dovrei rivolgermi? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la natura del Suo problema, come Le dicevo precedentemente faccia una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
si me ne rendo conto, ma volevo sapere se questo nuovo sintomo può c'entrare o meno con la neurologia. Nella visita di base ad agosto non mi avevano trovato nulla, ma non avevo ancora questa sensazione di fatica ad alzare il braccio. Può dipendere anche da altre cause (spalla, articolazioni ecc.)? Grazie ancora!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce all'arto superiore può avere diverse cause, quelle che Lei ha citato sicuramente ma anche cause neurologiche, per questo motivo Le ho consigliato la visita neurologica.

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
Buonasera, ho effettuato la visita neurologica. Ha riscontrato un lieve hoffman bilaterale, oltre a riflessi molto vivaci nella zona intorno alla rotula e alla tendenza all'esauribilità dell'occhio destro nel momento di "massima visione" verso destra (non so come dire). Il neurologo ha prescritto una RMN encefalo e tronco encefalo anche se crede più che altro a una sindrome ansiosa. Sono segni preoccupanti o è davvero più probabile una "sindrome ansiosa"? Grazie!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

un disturbo d'ansia potrebbe starci pure ma di fronte ai segni riscontrati all'esame neurologico è corretto, come ha fatto il collega neurologo, richiedere una RM encefalica.

Cordiali saluti
[#8]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, in attesa di farla visionare al medico, le riporto i commenti della RM encefalica senza contrasto (non ho ben capito se è stato fatto anche il tronco encefalo come da impegnativa visto ce c'è scritto solo encefalo).
"L'indagine di base dimostra normalità del sistema ventricolare e dei solchi delle convessità. Non sono evidenti lesioni focali. Nei limiti della metodica ed il segnale dei seni durali e dei vasi del poligono del Willis. Sella turcica normale. Normali i meati acustici interni in cui penetra come di norma liquor. Non alterazioni di segnale sulla sequenza pesata in diffusione." Alla luce di questo, posso a questo punto escludere malattie come SM, tumori ecc.? Grazie mille per la disponibilità! Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma (il tronco encefalico si fa insieme all'encefalo per cui ritengo che sia stato studiato).
Tumori cerebrali sono da escludere, per quanto riguarda la SM, per maggiore sicurezza sarebbe opportuno eseguire la RM del midollo spinale.

Cordialmente
[#10]
Utente
Utente
Buongiorno, torno a scrivere poiché da qualche giorno ho una specie di pressione alla tempia sinistra che dura pochi secondi e poi scompare ma si ripresenta durante il giorno, non è un dolore e non è forte. Mi chiedevo cosa potrebbe essere: può essere un problema vascolare? Alla luce della RM encefalo e tronco fatta si possono escludere aneurismi cerebrali (anche in relazione a questo sintomo)? Ho avuto il raffreddore in questa settimana, potrebbe esserci un collegamento? Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno oppure lasciar perdere? Grazie mille e saluti!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

il sintomo riferito è aspecifico, cioè non caratteristico di qualche patologia in particolare. Potrebbe essere anche correlato al raffreddore.
Non è nemmeno un sintomo di aneurisma cerebrale.
Ritengo che possa regredire spontaneamente, se ciò non dovesse avvenire può fare una visita presso il medico curante tra qualche giorno.

Cordialità
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto