Disturbo dell'attenzione

Salve.
Ho un problema.
Sin da bambino a ora ho avuto vari problemi di memoria, Non riuscivo a studiare e a memorizzare tutto ciò che leggevo tutto ciò che ascoltavo in classe. Infatti all'età di 7 anni mia madre mi accompagnava da un esperto Psicopedagogico. Dopo aver compiuto 15 anni questi disturbi sono scomparsi anche se mi riesce un po difficile a paragone di altre persone memorizzare una canzone, una poesia ecc.
Ma, c'è un problema, è da un po che i miei familiari e amici mi dicono che non riesco a seguire tutto ciò che mi viene detto.
Mi capita molte volte che un mio amico mi faccia un discorso complesso e nel momento che mi parla perdo il filo di ciò che mi viene detto, come se mi entrasse da un orecchio e mi uscisse dall'altro.
Il punto è, come rimediare a questo problema?
Io ho una vita davanti e non mi va più che per ogni cosa che devo memorizzare o che mi viene detto mi si bruci dentro la testa. SONO STUFO

Ho anche un altro problema di cui non riesco a rivelarne la motivazione, mi capita molto spesso ( una volta ogni 2 settimane )al mattino sul mio letto di rimanere con occhi aperti e mente aperta paralizzato, cercando con tutta la mia forza di alzarmi e urlare AIUTO ma senza avere un minimo movimento muscolare del corpo. è davvero sconvolgente e fa anche paura, quando mi accade mi vengo in mente strane idee, per esempio rapimenti alieni o altre cose. Da cosa è dovuto? Cosa devo fare?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

per quanto riguarda il disturbo del sonno, un'ipotesi possibile è che si tratti di una paralisi da sonno al risveglio, condizione assolutamente benigna che, però, viene vissuta dal paziente in maniera angosciante.
Per un'eventuale conferma di questa ipotesi si rivolga ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno.

L'altro problema, quello dell'attenzione e della memoria, deve essere valutato direttamente in modo che si faccia una diagnosi differenziale tra una causa organica e una causa psichica (psicologica).
Pertanto inizi con una visita neurologica al fine di escludere un'eventuale causa organica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per quanto riguarda il disturbo dell'attenzione le posso dire che è una condizione che avviene geneticamente, anche mio padre ha un leggero disturbo dell' attenzione.

comunque la ringrazio dell' ATTENZIONE che mi ha dato :D
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Sempre di ATTENZIONE si tratta!

Faccia in primis la visita neurologica.

Buona giornata