PANDAS o forse un più comune doc
sono un ragazzo di 19 anni e da quando sono piccolo soffro di tic nervosi e fissazioni varie molto fastidiose (i primi ricordi di questo li ricollego al periodo dell'asilo) con il passare del tempo i tic non sono mai svanti! E le fissazioni in alcune fasi erano minori in altre peggioravano.
Poi all'età di circa 13 anni e mezzo ho vissuto un periodo bruttissimo di DOC (disturbo ossessivo compulsivo) di tipo igienico e religioso, poi si sono calmati e per qualche anno non ho avuto gravi fastidi a parte che ripetevo a mente delle frasi (questo 24 ore su 24 per anni!), ad eccezione di quando dormivo.
Ora mi sono tornati questi DOC da molti mesi e non ce la faccio più, sono afflitto da tic e DOC che non mi fanno vivere da anni! Ho il timore che questo sia accaduto a causa di un infezione da streptococco da bambino (2/3 anni) e che sia quindi PANDAS. Aiutatemi o per lo meno rassicuratemi, io non riesco a vivere a pieno nulla, mi sento perennemente depresso.
Grazie.
Gent.le utente,
i disturbi che descrivere sembrano soddisfare i criteri diagnostici per formulare diagnosi di DOC ma nche quelli di sindrome da tic multipli ovvero sindrome "de La Tourette".
I due quadri hanno punti di contatto e possono coesistere tra loro. La seconda ha una carattere evolutivo e l'esordio in infazia/adolescenza è suggestivo. La invito, pertanto, a sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica diretta ed a eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati (nell'ordine indicato).
Al tempo medesimo la ipotesi PANDAS anch'essa è suggestiva valutate le infezioni streptococciche in età infantile.
Il quadro clinico è, in ogni caso, per lo più il medesimo: DOC+disturbo da tic multipli.
Cordialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com
ritengo semplicemente, streptococco o meno, che i disturbi (DOC e/o Tourette) avranno il decorso clinico che gli è proprio, variabile da paziente a paziente. Pertanto le anticipo di non essere in grado di formulare una prognosi.
Quel che di cui sono convinto è il fatto che debba avere un punto di riferimento neurologico o neuropsichiatrico.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.