PANDAS o forse un più comune doc

Salve,

sono un ragazzo di 19 anni e da quando sono piccolo soffro di tic nervosi e fissazioni varie molto fastidiose (i primi ricordi di questo li ricollego al periodo dell'asilo) con il passare del tempo i tic non sono mai svanti! E le fissazioni in alcune fasi erano minori in altre peggioravano.

Poi all'età di circa 13 anni e mezzo ho vissuto un periodo bruttissimo di DOC (disturbo ossessivo compulsivo) di tipo igienico e religioso, poi si sono calmati e per qualche anno non ho avuto gravi fastidi a parte che ripetevo a mente delle frasi (questo 24 ore su 24 per anni!), ad eccezione di quando dormivo.

Ora mi sono tornati questi DOC da molti mesi e non ce la faccio più, sono afflitto da tic e DOC che non mi fanno vivere da anni! Ho il timore che questo sia accaduto a causa di un infezione da streptococco da bambino (2/3 anni) e che sia quindi PANDAS. Aiutatemi o per lo meno rassicuratemi, io non riesco a vivere a pieno nulla, mi sento perennemente depresso.

Grazie.
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206

Gent.le utente,

i disturbi che descrivere sembrano soddisfare i criteri diagnostici per formulare diagnosi di DOC ma nche quelli di sindrome da tic multipli ovvero sindrome "de La Tourette".

I due quadri hanno punti di contatto e possono coesistere tra loro. La seconda ha una carattere evolutivo e l'esordio in infazia/adolescenza è suggestivo. La invito, pertanto, a sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica diretta ed a eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati (nell'ordine indicato).

Al tempo medesimo la ipotesi PANDAS anch'essa è suggestiva valutate le infezioni streptococciche in età infantile.
Il quadro clinico è, in ogni caso, per lo più il medesimo: DOC+disturbo da tic multipli.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta..comunque vorrei sapere lei cosa intende per ipotesi suggestiva :) per il fatto del PANDAS ricordo vagamente che da piccolo ebbi l'infezione da streptococco e che dovetti ricorrere alle punture perché gli antibiotici nn sorbivano l'effetto desiderato...sulla si dromedari di tourette ne ero convinto anche io dato i vari comportamento perfettamente rispecchiabili :( grazie ancora di tutto :-)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Per suggestivo indendevo possibile ovvero probabile circa la genesi dei disturbi neurologici e neuropsichiatrici sulla base in infezioni streptococciche contratte precocemente.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lei ritiene che nel caso sia tutto alla base di infezione streptococchica ci sia da aspettarsi un peggioramento che colpisca altre sfere psichiatriche o semplicemente ritiene un disturbo che comunque sia indissolubile e quindi a vita ma cmq con riscontri negativi non eccessivi come sto vivendo adesso...quindi che resterà stabile cosi salvo momenti alti e bassi? (Non nel senso che cmq mi rendo conto che nonostante siano cose molto fastidiose che mi provocano sofferenza e depressione non siano disturbi così importanti x la salute sociale)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Gent.le,
ritengo semplicemente, streptococco o meno, che i disturbi (DOC e/o Tourette) avranno il decorso clinico che gli è proprio, variabile da paziente a paziente. Pertanto le anticipo di non essere in grado di formulare una prognosi.
Quel che di cui sono convinto è il fatto che debba avere un punto di riferimento neurologico o neuropsichiatrico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per i chiarimenti, le sono grato :) la saluto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia