Encefalo diagnosi problemi di circolazione al cervello

buon giorno, volevo chiedergli un'informazione riguardo alla RMN ENCEFALO.gli scrivo il seguente esito: L'esame dell'encefalo è stato eseguito con tecnica TSE e FLAIR mediante scansioni multi planari dipendenti dal T1 e dal T2. Sono state inoltre acquisite sequenze pesate in diffusione. Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico degli emisferi cerebellari nè del tronco encefalico. In regione sopratentoriale si apprezzano piccoli puntiformi focolai di aumentato segnale nelle sequenze TR , lungo disposte nella sostanza bianca sottocorticale periventricolare da ambo i lati impossibile rapporto a esiti gliotici su base vascolare cronica. Regolare l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base della convessità. Sistema ventricolare simmetrico non dilatato. Strutture mediane in asse. Non restrizione della diffusione. Questo è il tutto. sono in attesa di una sua risposta.GRAZIE SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

il referto indica delle piccolissime alterazioni gliotiche che il neuroradiologo ha messo in rapporto a fattori vascolari passati, infatti la gliosi è da considerare come una piccola cicatrice che il cervello mette in atto per riparare piccoli danni di diversa natura, nel Suo caso di origine vascolare.
Soffre di ipertensione? E' diabetica?
Perché ha fatto la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dr.Antonio Ferraloro
la ringrazio per avermi risposto .

Per quanto riguarda l'ipertensione sono sofferente occasionalmente.
Non sono diabetica.
Per quando riguarda la RM encefalica e stata una conseguenza dovuta al formicolio ai piedi, ed ho eseguito l'ecodoppler ed l'esito era negativo, il medico mi a consigliato di fare la RM encefalica, perché pensava che fosse un problema del sistema centrale, Per capire da cosa proviene questo formicolio ai piedi.
Le faccio presente che sono anche sofferente di schiena ho una riduzione delle vertebre dalla L1 alla L5. Le faccio anche presente che sono sofferente di cervicale.

Cosa mi consiglierebbe? Mi devo preoccupare?
GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

no, preoccuparsi no, mantenga la pressione arteriosa nella norma e tenga sotto controllo glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla anche per fare visionare le immagini dell'esame allo specialista. Utile anche per una valutazione delle parestesie ai piedi che non possiamo escludere possano dipendere dai problemi alla colonna lombare, in tal senso porti anche gli altri esami effettuati.

Cordialmente
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto