Possibile infezione del sistema nervoso centrale

Buonasera Gentili Dottori .
Questo il mio quesito: nell'agosto dello scorso anno ho sofferto di prostatite acuta da pseudomonas spp e/o proteus mirabilis. Le terapie antibiotiche (Tazocin prima e Tavanic poi) non hanno del tutto eradicato l'infezione a livello prostatico. Dieci giorni fà l'urologo consultato ha effettuato (senza preannunciarmelo) la cosidetta "spremitura prostatica". Da quella spremitura (particolarmente violenta e dolorosa) ho accusato uno stato di malessere generale, astenia, da circa tre giorni dolore lombosacrale localizzato intermittente (con riflessi dolorosi, debolezza ed ipersensibilità cutanea alle gambe, dolore ai glutei ed all'anca destra), dolore all'inguine sinistro e nella corrispondente area pubica, dolori dorsali, calo ponderale, disturbi intestinali (improvvisa stitichezza sospesa da defecazioni scarse e con feci sottili ed oggi diarrea) e, da ieri, anche uno stato di inspiegabile senso di confusione (quasi di derealizzazione), dolori ai muscoli del collo e dorsali, un non meglio definibile senso di "pressione" cranica ed acufeni.
Non ho cefalea né nausea né febbre (35,7 la mattina, 36 la sera) la pressione arteriosa è nella norma, i battiti variano da 60 a 88 (di norma i miei, ex iperteso, oscillano normalmente tra i 65 ed i 75).
Sarei grato di parere circa la possibilità che la "spremitura" possa avere causato una batteriemia e, soprattutto, se le sintomatologie descritte possano essere suggestive di un'eventuale diffusione batterica al sistema nervoso abbisognevole di urgenti verifiche.
Nell'attesa ringrazio per la cortese attenzione e saluto con cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

in relazione al quesito posto escluderei una batteriemia con possibile compromissione del sistema nervoso centrale. La causa della sintomatologia descritta va ricercata altrove. Ne parli col medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Ringrazio per la risposta Gentile Dottor Ferraloro. Desidero integrare quanto ho già riferito precisando che, su indicazione medica (non dell'urologo) seguita ad esame urine con presenza di numerosi leucociti, ho assunto Monuril 3 mg monodose...non so se tale modesta terapia possa avere mascherato una batteriemia magari anche momentanea. Soggiungo che si sono ora manifestati vuoti di memoria a breve e remota (che io ho normalmente ottima), un senso di "confusione" mentale con difficoltà di coordinamento dei pensieri e della loro verbalizzazione...il che mi preoccupa molto.
L'urologo ha "ovviamente" già escluso una connessione tra spremitura prostatica e le descritte sintomatologie.
Nell'attesa di un suo cortese riscontro, le rinnovo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza anch'io escluderei una connessione tra le due cose. Se il disturbo dovesse persistere faccia una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, la ringrazio per la risposta e la aggiorno. La visita neurologica è stata programmata, ma tra alcuni giorni. Nel frattempo accuso fotofobia, dolori al collo e sempre più marcata debolezza agli arti. Le chiedo e, a suo parere e con i limiti di un dialogo a distanza, se non sia il caso di un accertamento d'urgenza. Nell'attesa la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Per quando è fissata la visita neurologica?
[#6]
Utente
Utente
Per la settimana prossima
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

non conosco l'entità del problema per cui non posso darLe una risposta precisa ma in linea di massima va bene per la prossima settimana. Se poi Lei nota l'accentuarsi della sintomatologia può fare un controllo al P.S. prima della visita neurologica.

Cordialità
[#8]
Utente
Utente
La ringrazio. Approfitto della sia disponibilità per chiederle: è possibile un interessamento del sistema nervoso centrale in assenza di febbre (35,8 stamattina) ? Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

interessamento in che senso? Se si riferisce all'infezione esistono casi senza febbre, sono comunque molto rari! Nel Suo caso escluderei questa ipotesi, sempre con i limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti
[#10]
Utente
Utente
Mi riferisco ad infezioni meningoencefaliche...Cordialità
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Già risposto.
[#12]
Utente
Utente
La ringrazio.
[#13]
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro. Desidero aggiornarLa sugli sviluppi della mia situazione per avere un suo parere. Da circa due giorni risveglio "drammatico": grande sonnolenza, torpore, grande debolezza, senso di confusione e "derealizzazione"...leggero miglioramento solo nel primo pomeriggio. Inoltre nausea, inappetenza, stitichezza, dolenzia lombare billaterale, senso di gonfiore addominale, mani e piedi freddi, muscoli delle gambe e dorsali contratturati.
La temperatura appare sin quì normale (35,5 la mattina, 36,5/36,7 il pomeriggio sera). Esame ematochimico di gioevedì scorso evidenzia emocromo normale (solo i leucociti sono scesi dagli 8800 di due mesi fà a 6900) uricemia anormale (2,9 contro i 3,5 di due mesi fà), PCR e VES normali.
Non capisco cosa stia succedendo....il medico di base no dà peso alla cosa ritenendo che il tutto possa riferirsi ad uno stato depressivo: a me sembra però che la sintomatologia sia francamente eccessiva...può cortesemente darmi una sua indicazione sull'opportunità di affrettare un accertamento su tutto questo ?
Nel ringraziarLa, La saluto con sincera cordialità
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

concordo col Suo medico curante circa l'origine psicogena della sintomatologia riferita. In questa settimana non deve fare la visita neurologica?
[#15]
Utente
Utente
La ringrazio. Sì, in settimana è prevista la visita....ma lo stato di malessere generale è davvero inusitato e, per me, inspiegabile. Non mi reggo letteralmente in piedi, sbando nel camminare, parlo con fatica, gli occhi mi si chiudono anche in piedi....un disastro repentino che non so spiegarmi....
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la natura dei Suoi disturbi, occorre una visita diretta.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto