Ematoma frontale

Salve,
vorrei sapere un vostro parere possibilmente il più veloce possibile.
Stamani la mia mamma facendo le pulizie, le è caduta la scala di ferro in tasta ma per fortuna il peso della botta è stato lieve.
Comunque per mezza fronte sanguinava (perchè ha un taglietto a forma di croce che ho disinfettato) all'altra un'ematoma che dapprima era gigantesco ed ora (dopo aver messo la pomata che mi hanno consigliato in farmacia per l'ematoma) si è schiacciato e dilatato.
Ogni volta che fa movimenti con la testa si sente "rimbambita" ma nonostante tutto non si convince ad andare al Pronto Soccorso.
le chiedo cosa posso fare affinchè l'ematoma sgonfi il prima possibile e che il taglio si cicatrizzi il prima possibile?
ciò che mi preoccupa di più è l'ematoma...secondo lei dovrei metterci del ghiaccio? ma soprattutto può causare dei problemi in futuro?
grazie per eventuale risposta
Cordiale saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'ematoma esterno alla scatola cranica non crea nessun problema per il futuro.
Al momento può mettere il ghiaccio, ci sono pure delle pomate che aiutano il riassorbimento.
Il resto della sintomatologia è compatibile col trauma riportato.
Comunque faccia controllare la mamma dal medico curante che consiglierà anche eventuali farmaci, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per aver risposto e cordiali saluti