Connettivite

buongiorno, mi rivolgo a Lei perchè vorrei sapere qualcosa in piu sulle aree focali di alterato segnale, iperintense delle sequenze aTR lungo, localizzate nella sostanza bianca profonda del corno posteriore del ventricolo laterale destro..e normale che dal dolore mi viene il prurito sul cuoio capelluto, giusto mi dimentico le cose!!! potrebbe derivere da questa malattia? L'ultima resonanza l'ho eseguite nel 2008, e il caso ke la riffaccio? Devo anticiparle che io soffro di connettivite (con cura per 5 anni di Plaquenil), ipertensione, e nel 2011 mi hanno diagnosticato la tiroide cronica... sono stata ricoverata in tanti ospedali e mi hanno diagnosticato il lupus, poi il Behçet, la connettivite e mi sono fermata alla diagnosi della connettivite.nessuno mi ha datto una risposta certa. grazie mille..
Sardegna

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

sarebbe utile conoscere il tipo di connettivite che Le hanno diagnosticato.
E' seguita da un reumatologo?
Per quanto riguarda il quesito sulle alterazioni riscontrate alla RM del 2008 (dopo cinque anni sarebbe opportuno ripetere l'esame con mezzo di contrasto) potrebbe copiarmi il referto interamente?
Perchè all'epoca ha effettuato la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno la ringrazio.. non sono seguita da un reum perche nn siamo arrivati ad un punto comune dunque ho mollato tutto...
la connettivite che mi hanno diagnosticato è indifferenziata con aftosi orale riccorrente nel 2000; molti medici mi dicevano come mai non mi avevano mai prescritto una RM avendo una connettivite, l'ho fatta nel 2006 la RM perche ho avuto un incidente, questo è il referto:
esame realizzato mediante sequenze SE, TSE e FLAIR secondo i piani di scansione ortogonali con immagini pesate in T2, DP e T1 prima e dopo somministrazione e.v del m.d.c paramagnetico. Puntiforme e rare ipertensità di segnale nella seguenza a TRlungo in sede giunzionale fronto-parientale e nella zona bianca adiacente ai corni occipitali di univoco significato.
nn aree di enhancement patologico. il sistema ventricolare appare in asse simmetrico e normoconformato. nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità. nel 2008 l'ho fatto perchè subivo forti mal di testa inoltre incontravo fastidio nella luce, infatti mi sono stati riscontrati segni di incroci A-V.
Nel 2008 si osservano tuttora invariate rispetto al 'indagini RM del 2006 alcune aree focali di alterato segnale, ipertense nelle sequenze a TR lungo, loc nella zona bianca profonda del corno posteriore del ventricolo laterale destro. Non si osservano ulteriori alterazioni di segnale del parenchima cerebellare, tronco e strutture sovratentoriali. il sistema ventricolare è normoconformato normoteso e in asse rosprtto alla linea mediana.
cisterne e solci corticali perienfalici regolari.
grazie del suo tempo spero di risolvere il mio problema..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la seconda RM encefalica sembrerebbe, da ciò che si legge, migliorata rispetto alla precedente. Ovviamente questa è solo una valutazione a distanza senza avere visionato direttamente entrambi gli esami. Dopo cinque anni un altro controllo RM andrebbe fatto, successivamente un approfondimento mediante visita neurologica lo riterrei opportuno, sia per una valutazione clinica sia per fare visionare le RM.
Le consiglio anche di rivolgersi ad un reumatologo per fare il punto della situazione considerato che ha abbandonato da tempo ogni controllo.
Può verificare se nel referto del 2006 dove recita << nella zona bianca adiacente ai corni occipitali di univoco significato>> non sia scritto << di NON univoco significato>>?

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasare si c'e scritto di NON univoco significato..... mi scusi..errore ortogr..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Di nulla...lo avevo intutito che c'era un errore di trascrizione.

Buona serata