Frattura composta c5

Ho 76 anni. Ho avuto un incidente stradale e da rx e tc è emerso quanto segue: frattura composta del soma di c5. Fusione c4-c7 attraverso una colata osteofitosica nel versante anteriore. Presenza di osteofiti retrosomatici e obliterazione degli spazi intersomatici agli stessi livelli. Ridotta la lordosi fisiologica. Grossolana calcificazione nucale all’altezza di c4 e c5. Non è stato possibile effettuare risonanza magnetica, in quanto portatore di pacemaker. Mi hanno tenuto in osservazione in ospedale con collare di tipo philadelphia sempre sdraiato a letto x 4 gg., dopo di che sono stato dimesso con prognosi di 30gg e con collare da tenere 24 ore su 24. Sono passate tre settimane e ieri ho fatto tac di controllo. Mi chiameranno appena pronto il risultato. Non mi e’ stato detto altro. Appena avro’ilo risultato mi è stato detto di prenotare una visita neurologica. Ho tante domande: non sarà opportuna aqnche una visita ortopedica? Dovrò fare riabilitazione? Quando potrò togliere il collare? In queste settimane sono stato sempre in casa tra letto, poltrona e sedia. Mi chiedo: Caminare non va bene nella mia situazione? Oppure posso andare a fare delle belle camminate e questo non mi crea problemi nella mia situazione? Sono una persona abituata a lavorare la terra. Le mie figlie dicono che anche tolto il collare di sicuro dovrò riguardarmi e che il motocoltivatore, con le vibrazioni che produce, per un po’ di mesi sarà controindicato. Secondo Lei quando potrò ricominciare a fare tutto normalmente come facevo prima? La ringrazio in anticipo per le risposte che mi fornirà.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Gentile utente,
ritengo che per avere una risposta ai suoi quesiti dovrà attendere il risultato della TC di controllo e le successive valutazioni sia neurologica che ortopedica, con la quale concordo. Per il momento pazienti ancora un poco e gestica la propria colonna e la propria persona con prudenza.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio x la rapida risposta. Appena avuta risposta tac prenoterò visita neurologica e visita ortopedica. Vorrei capire un paio di cose: nella mia condizione è controindicato camminare? Se la visita richiederà un percorso di circa 10-15 km potrò farmi accompagnare in machina oppure dovrò richiedere il trasporto in ambulanza? Grazie
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto