Formicolio e diminuzione sensibilità

La mia richiesta, per mia moglie, anni 38, è una richiesta di diagnosi.
Mia moglie, il 20.01.13 ha comparsa di addormentamento e formicolio all'arto superiore dx per alcune ore, nel primo pomerggio si addormenta parte dell'emivolto sx (lingua e labbro) e segue un offuscamento della vista all'occhio sx.
Ci rechiamo in PS e inizia anche un addormentamento della gamba sx.
Viene effettuata TAC del cranio in urgenza con esito negativo ma si consiglia ricovero.
Vengono effettuati esami strum. rx torace e rachide (rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con iniziale tendenza all'inversionea livello di C5-C6) ed esami di laboratorio nella norma.
Dimessa il 22.01.13 con diagnosi "Parestesie al volto ed emisoma sin. con ipostenia nell'arto sup. sx e turbe del visus meritevoli di approfondimento", con terapia di Lansoprazolo 30, Deltacortene 25, Neuraben, si consigliava RM encefalo e rachide cervicale con MDC e visita neurologica.
I sintomi erano del tutto regrediti.
La RM del 23.01.13, su scelta del Radiologo senza contrasto perchè negativa, evidenziava:
"RM ENCEFALO (SC) Le immagini sono state ottenute con tecnica SE, FLAIR, TSE e pesate in Diffusione, secondo i piani assiale, sagittale e coronale. Sistema ventricolare in asse, di normali dimensioni e moroflogia. Non alterazioni di segnale cerebellari e del tronco encefalico. Presenti alcuni piccoli focolai di aumentato segnale, nelle sequenze a TR lungo, due simmetrici in prossimità dei corni frontali del ventricoli laterali, uno in sede peritrigonale destra ed uno frontale sinistro alla convessità; tali piccoli focolai, per numero, morfologia e distribuzione non rivestono carattere di specificità. Utile valutazione specialistica neurologica ed eventuale controllo evolutivo. Non restrizione della diffusione. Conservati gli spazi liquorali della base e della convessità. RM CERVICALE (SC) Le immagini sono state ottenute con tecnica TSE, STIR e FFE, secondo i piani assiale, sagittale e coronale. Non alterazioni di segnale del midollo cervicale, nè dei corpi vertebrali. Canale spinale di ampiezza nella norma. Raddrizzata a lodosi cervicale (reperto clinostatico). A livello C3-C4, ernia discale mediana con deformazione dello spaizo subaracnoideo anteriore. A livello C4-C5 e C5-C6, modeste protrusioni discali."
Il primo neurologo consultato - il 25.01.13 effettuava visita neurologica, con esito negativo, ma, vista la presenza di alcuni focolai nella RM che sarebbe dovuta essere fatta anche con contrasto per evidenziare se fossero in fase attiva, consigliava PEV e nuova RM con contrasto a sei mesi.
Eseguiti PEV esito negativo si effettuava nuova visita neurologica prenotata dall'Ospedale del ricovero presso Neurologia del Cannizzaro CT che richiedeva nuova RM con contrasto tra sei mesi o prima.
Decidiamo di rifare subito la RM con contrasto e l'esito è sempre negativo.
Da ieri, durante influenza gastrointestinale di tutta la fam., di nuovo i sintomi si presentano. Come ci dobbiamo comportare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

Sua moglie in passato ha sofferto di cefalea? Dopo l'episodio che ha descritto la Signora ha avuto mal di testa? E' la prima volta che si presenta la sintomatologia riferita? Quanto è durata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Siamo molto felici che Lei abbia risposto così celermente al nostro quesito e La ringraziamo anticipatamente.
Mia moglie in età adolescenziale e fino alla prima gravidanza (32 anni) soffriva di cefalea molto spesso.
Ora ha 38 anni e abbiamo due bambini, uno di cinque anni e uno di 16 mesi.
Adesso non soffre generalmente di mal di testa ma a volte lamenta un cerchio alla testa e durante il sonno, purtroppo disturbato dai nostri bambini, una sorta di fruscio in testa e di stato di "stop" in cui pare che il suo cervello si fermi, con bruschi risvegli.
In passato ha sofferto di addormentamento solo all'emivolto destro, curato dal nostro medico di base con Deltacortene, per presunta infiammazione del trigemino dovuta a colpo d'aria.
Il 20.01.2013 i sintomi riguardavano più zone, per questo ci siamo allarmati e ci siamo recati al PS, e sono durati circa mezza giornata, seguiti da un forte mal di testa, invece ieri 07.03.2013 si è presentato l'addormentamento al labbro sinistro e parte della lingua per qualche ora e oggi 08.03.2013 alla gamba sinistra e al braccio sinistro ancora per qualche ora, al momento non ha mal di testa ma solo il cerchio e sia braccio che gamba si stanno rimettendo a posto.
La ringrazio e spero possa veramente aiutarci almeno a sapere di cosa si tratti in modo da poter stare sereni anche se si ripresentasse la sintomatologia o continuasse.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

<<Il 20.01.2013 i sintomi riguardavano più zone, per questo ci siamo allarmati e ci siamo recati al PS, e sono durati circa mezza giornata, seguiti da un forte mal di testa>> questo episodio potrebbe essere un attacco di emicrania con aura, in questo caso l'aura sarebbe visiva e sensitiva.
Gli altri due episodi potrebbero essere delle aure senza cefalea, evenienze possibili e non molto rare a verificarsi.
Dovreste contattare un neurologo esperto in cefalee o un centro cefalee.
Se vuole può dare una lettura ai seguenti articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura
Le ricordo però che queste sono solo ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Ringraziandola ancora per la celerità della risposta Le chiederemmo se fosse possibile che fosse Lei a fare una visita specialistica magari contattandola per via e-mail privatamente, l'indirizzo antaloro@tin.it è esatto?
Qualora non fosse possibile La ringraziamo e magari in futuro abuseremo della Sua gentilezza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
L'indirizzo e-mail è esatto.

Cordialità
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto