Da referto rm per un neurinoma intracanalare dell'v ampliati gli spazi subaracnoidei per atrofia

Gent.mo Dottore, da sette anni mi e' stato riscontrato a seguito di vertigini e vomiti , ricoverato presso U.O. di Otorino presso l'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, un neurinoma di un centimetro intracanalare dell'VIII nervo cranico a dx. Ogni anno mi sottopongo all'esame RM Encefalo senza e con MDC- RM diffusione e RM Rocche Petrose senza e con MDC.Il neurinoma dal primo esame ad oggi e' rimasto sempre invariato sostanzialmente per morfovolumetria. Nel referto la dott.ssa esaminatrice del RM ha segnalato "Ampliati gli spazi subaracnoidei per atrofia " cosa significa ? Restasi attesa riscontro per stare piu' tranquillo ed invio , distinti saluti e tanti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

"Ampliati gli spazi subaracnoidei per atrofia" indica una sofferenza neuronale, cioè della cellula nervosa che va incontro a fenomeni regressivi. Entro certi limiti è compatibile con l'età. Il referto comunque non indica il grado di atrofia o di ampliamento degli spazi subaracnoidei per cui non sappiamo se è compatibile con la Sua età. Questo tipo di referto non è raro a riscontrarsi in soggetti superiori a 70 anni, anche perfettamente normali.
In ogni caso va valutata l'entità dell'atrofia per dare un parere attendibile.
Faccia visionare l'esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Gentile utente,
"...ampliati gli spazi subaracnoidei per atrofia..." significa semplicemente che gli spazi situati tra la scatola cranica ed il cervello sono si sono ampliati per fenomeni di atrofia ovverosia per il fisiologico processo di invecchiamento/riduzione volumetrica cui il cervello va incontro con il trascorrere del tempo. Null'altro più di questo
Bene che il neurinoma dell'VIII nervo cranico sia rimasto immodificato..
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com