Formicolii

Salve, mi scuso.anticipatamente ma vie ben sapere si dice che soffro di ansia e attacchi di panico, ma nn riesco a capire il motivo per.cui si alternano cioè, passo dei momenti dove sto bene ed altri dove ricado nuovamente nel baratro. E reiniziato tutto qualche giorno fa, dopo le mie site 15 gc Di Canada scendo salgo in macchina ed inizio a sentire.freddo.alla schiena, poi un fortissimo calore al.collo come se bruciasse e da li un formicolio a tutto il corpo ... Vi lascio immaginare. Mi mancava l aria mi girava la testa ma se era un attacco di panico diciamo che.sono riuscita a gestirli a confronto delle altre volte. Poi stamattina mi sveglio di.soprassalto e i inizio ad acusare un formicolio al lato della gamba sinistra un pezzettino, poi al braccio sx e subito sopra la testa. Io.dico maperché nn ce la faccio più, prendo 30 gc di.xanax ma nn.se ne esce, sono attacchi di panico o no? a.volte penso cjr sarebbe meglio..... Ho tre fig pero e vorrei.godermeli, ma nn riesco, mi lavo.org mani un milione di volte.al giorno x paura che.siamo.sporche e di.conseguenza dannose se mangio.qualcosa. È.anche questa una fobia? Ho anzi accomiatato re tre volte una terapia psicologica ma poi mi.stanco. Indirizzatemi voi vi prego. Ho.21 anni e 8 già li ho passato.cosi. Grazie e scusate per eventuali errori ortografici ma nn ho il pc ma sono.con il tek ed e abbastanza scomodo. Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso. Per gli attacchi di panico è seguita da uno specialista? Da quanto tempo assume lo xanax e a quale dosaggi? Non prende altri farmaci?
La paura dello sporco fa parte delle fobie e andrebbe curata adeguatamente, viene definita rupofobia

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Utente
Grazie, lo xanax sono 8 anni che lo prendo, 15 gc la mattina e 15 il pomeriggio, nn sono seguita da nessun medico, e non prendo altri farmaci. Il problema e che ho dolore al braccio sx penso a malattie cardiache, scagionata quella ora il formicolio lo associo a qualcosa della testa tipo grave.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

è chiaro che dopo 8 anni lo xanax è completamente inefficace, pertanto è come se non stesse effettuando nessuna terapia. In ogni caso non può sospenderlo spontaneamente ma sotto una guida specialistica.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra anche per avere una terapia incisiva, non a base di ansiolitici, che possa risolvere il Suo problema.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta, pensa quindi xhe il tutto sia ricunducibile ad uno stato ansiosa con relativa somatizzazione? Ho avuto anche in passato un incidentecon laterizzazione di c1 c2 a destra del dente dell epistrofeo, che lievemente ancora persiste. Pensa che posso stare tranquilla io non ce la faccio piu. Nn vorrei prendere psicofarmaci poiche con tre bambini vorrei stare sveglia diciamo e poi le medicine mi fanno paura non ne prendo neanche una tachipirina
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

se assume xanax da 8 anni potrebbe tranquillamente assumere qualche altro farmaco che possa davvero incidere in modo determinante sulla Sua sintomatologia.
I farmaci a cui mi riferisco la terranno sicuramente sveglia, potrà accudire tranquillamente i Suoi bambini, anzi avrà certamente maggiori energie e uno stato d'animo più sereno.

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
Nn sa indirizzarmi lei su quale orientamento seguire? Se psicologico o psichiatrico
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

propenderei per uno psichiatra anche per prendere in considerazione la graduale riduzione fino alla sospensione dello xanax. Questo processo deve avvenire sotto guida medica, in particolare psichiatrica. Lo psicologo non può maneggiare farmaci.

Cordiali saluti
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto