Nervo vago

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni seriamente preoccupata... vengo da un periodo di notevole stress, 2 familiari hanno subito gravi incidenti e sono in fase di trasloco. Premetto che da sempre soffro di problemi alla cervicale, contratture muscolari alle spalle. La rmn ha riscontrato una protusione e la perdita della normale curvatura della colonna a livello cervicale.
Per ca. 1 mese ho sofferto di forti dolori gastrici, eseguito breathe test per helycobacter con esito negativo. Ora , da qualche mese a questa parte ho la sensazione di avere strani tremori interni e formicolii soprattutto alla mano sx (4° e 5° dito) e a volte sotto il piede sx. Il braccio sx a volte mi sembra non avere forza. La sera dopo il lavoro sono completamente spossata, sono impiegata in una azienda e sto praticamente 8 ore consecutive al pc. La mia fisioterapista e cara amica mi esegue manipolazioni per distendere la muscolatura cervicale , la sera metto il termoforo per scaldare il collo e mi ha consigliato di prendere per qualche gg. del Vagostabil e antiinfiammatori in caso di necessità.Secondo lei è tutta questione di stress. Sono seriamente preoccupata, non so che fare. Mi aiuti. Mi sto convinvendo di avere qualche malattia neurodegenerativa.... Cosa mi consiglia??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

ha effettuato una visita almeno dal Suo medico curante? E da qualche specialista?
Comunque le alterazioni riscontrate a livello della colonna cervicale, teoricamente, potrebbero essere responsabili della sintomatologia descritta, anche se non sappiamo i rapporti che la protrusione contrae con le strutture adiacenti. Sta spesso col gomito appoggiato su una superficie dura, per es. un tavolo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, grazie per la sollecita risposta. Dal medico curante non mi sono fatta vedere in quanto lo ritengo piuttosto approssimativo, mi sono affidata ai consigli dell'amica fisioterapista veramente preparata. Si , devo ammettere che praticamente sto quasi 8 ore di lavoro con il gomito appoggiato alla scrivania , su consiglio ho preso una tastiera e un mouse senza fili in modo da poter stare con la schiena ben eretta . Sinceramente fino a qualche gg fa non avevo pensato di rivolgermi ad uno specialista perchè riconducevo tutto al discorso posturale e soprattutto di grande stress che sto vivendo, ma oggi mi sono convinta a prendere un appuntamento con un neurologo. Oggi sento un tremore diffuso su tutto il corpo oltre che la solita pungente e dolorosa rigidità dietro le spalle, non mi era mai capitato fino ad ora che perdurasse tutto il giorno... sto meditando di andare al pronto soccorso.... sono veramente preoccupata. lei cosa mi consiglia??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

dal Suo racconto mi pare esagerato pensare di andare al P.S., a meno che io non riesca a capire bene la situazione.
Il disturbo sembrerebbe prevalentemente posturale, magari accentuato anche dall'ansia. Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, per questo motivo Le suggerirei un parere medico diretto.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per il Suo consulto Dott. Ferraloro, mi attivo subito per fare una visita neurologica, nel frattempo proseguo con l'assunzione di Vagostabil e all'occorrenza di un anitinfiammatorio?? Sono certa che il mio stato di ansia sia causato dall'incertezza sulla causa di tali fastidiosi e preoccupanti sintomi.
Grazie ancora .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Ok, se vuole può farmi sapere l'esito.
Stia serena.

Cordialità
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto