Rmn cervello e tronco encefalico

Buongiorno, sono un pò in ansia, e vorrei capire di cosa può trattarsi , risultato rm:
in sede frontale , a destra, sottocorticale, a ridosso della volta e della parete laterale della cella media, si apprezza un'estesa area di alterato segnale, di morfologia grossolanamente ovalare, a maggior asse antero-posteriore e cranio caudale, presenta margini bozzoluti.
La lesione è iperintensa in T2w e soprattutto in FLAIR, e nella porzione centrale ipointensa in T2w.
Altra lesione nel centro semiovale controlaterale, di morfologia ovalare, di circa 1 cm, a prevalente disposizione perivenosa.
nessuna lesione sottotentoriale.
I reperti non appaiono di univoca interpretazione(patologia vascolare ischemica? Patolgia demielinizzante?.)Appare necessario completare lo studio RM con MDC ed estendere il bilancio RM al midollo. il resto nella norma.
Nell'attesa invio i più cordiali saluti'
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la risposta l'ha data il neuroradiologo nel referto scrivendo che le due alterazioni riscontrate sono di dubbia interpretazione e avanza due ipotesi, quella ischemica e quella demielinizzante, pertanto consigla di completare l'esame con il mezzo di contrasto ed estenderlo al midollo spinale.
Per quale motivo ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Per un dolore intenso all'occhio destro, e dopo aver fatto un campo visivo , mi è stata consigliata dall'oculista.In cosa consistono ,queste patologie e quali sono le cure?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

innanzitutto non c'è nulla di certo, pertanto è inutile e sbagliato andare a pensare a determinate patologie e alle loro cure.
Probabilmente, oltre la RM encefalica e del midollo cervicale con mezzo di contrasto, non vedrei del tutto inutile effettuare i Potenziali Evocati Visivi (PEV) per approfondire il problema dell'occhio.
Le consiglio di farsi seguire da un neurologo.

Cordialmente