Vertigini croniche

Salve,da febbraio 2012 soffro di vertigini soggettive continue.Ho effettuato RM al cervello + tronco encefalico+rachide cervicale (NEGATIVE) prove vestibolari otrl anche negative. Ho assunto in questi mesi vertiserc arlevertan levopride + remeron (antidepressivo) con scarsi risultati.
il neurologo ha refertato che si tratta di un fattore psicogeno vista la negatività dei vari esami e mi ha prescritto citalopram + lorazepam; non riesco però a tollerare l'antidepressivo poichè mi aumenta in modo esponenziale le vertigini. Il neurologo poi mi ha cambiato antidepressivo con sertralina e anche in questo caso ho dovuto sospendere perchè gli effetti collaterali sono devastanti. Questa condizione è diventata un calvario, a volte non riesco ad alzarmi dal letto per giorni poichè ho anche affanno e/o nausea o conati. Chiedo aiuto per avere lumi su quale farmaco (antidepressivo-neurolettico) potrei assumere senza avere tutti questi effetti collaterali brutali e che non aumentino così tanto il senso del capogiro e dello stordimento.
Nella speranza possiate darmi una mano saluto cordialmente!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Gentile Utente,

mi dispisce deluderLa ma on line non è possibile consigliare farmaci.
Spetta allo specialista che l'ha in cura trovare il farmaco adatto al caso e ben tollerato.
La sertralina quali effetti Le ha provocato?
Le ricordo che nelle prime settimane la presenza di effetti collaterali è un fenomeno comune, poi, in generale, questi effetti regrediscono gradualmente fino, a volte, a scomparire del tutto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore grazie per la tempestiva sua risposta. Dunque la sertralina mi aumenta il senso di vertigine, capogiro, nausea con conati nervosi senza vomito,e devo stare per forza a letto. E una situazione proprio invalidante. 11 mesi fa ho incominciato a sentire le vertigini pe la prima volta e non la depressione,quindi credo che andando a colpire la depressione e non le vertigini direttamente,i capogiri continueranno. Sono di carattere ansioso ma non di certo depresso. Negli ultimi giorni avendo sospeso gli antidepressivi, ho ripreso con 3 compresse al giorno di levopraid 50 e devo dire che le vertigini si riducono della meta e senza effetti collaterali.

Lei ritiene che insistendo con il il levopraid,questo farmaco possa fare col tempo l effetto di un antidepressivo? (come citalopram sertralina ecc.)

Oppure dovrei stringere i denti e assumere sertralina o simili pagandone i forti effetti collaterali e il malessere che mi procurano? Che calvario queste vertigini!

In attesa di una sua risposta la saluto e ringrazio,
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Gentile Utente,

se il levopraid Le dà dei benefici che altri farmaci non procuravano e non ha nemmeno effetti collaterali può assumerlo, sempre su prescrizione e sotto controllo medico però.
Comunque gli altri antidepressivi non erano prescritti per la depressione ma per la terapia di fondo dell'ansia che è ritenuta causa delle Sue vertigini, pertanto curata l'ansia sarebbero dovute regredire anche queste.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia