Cefalea continua con vertigini

Salve Dottore le volevo porre il mio problema che dura da circa 40 giorni, soffro continuamente di cefalea e senso di stordimento totale come se fossi ovattato, sento un ronzio nell'orecchio e non riesco a scuotere la testa perché mi vengono delle fitte sulla base e dietro la nuca con vertigini, ho un senso di pesantezza dietro la nuca e sulla testa, dopo aver fatto una RM dell'encefalo più rachide cervicale prescritta dall'otorino dal referto si evinceva un segnale iperintenso in t1 flair a carico del seno trasverso di destra da sospetta trombosi venosa da valutare con mdc e angio rm, dato la mia natura ansiosa e preoccupandomi della mia situazione sono andato in ospedale, mi hanno ricoverato e fatto l'angio rm con mdc confermandomi la diagnosi di trombosi venosa parziale del seno trasverso di destra che attualmente sto curando con coumadin, dopo l'uscita dall'ospedale i sintomi sono sempre gli stessi e non accennano a regredire, mi sono rivolto ad un neurologo che mi ha prescritto una RMN e studio dei seni venosi e arteriosi di cui dovrò portare il risultato per il 27, le volevo mostrare il referto per capire se i sintomi che ho possono essere dovuti a quest'asimmetria dei seni traversi:
L'Esame di risonanza magnetica del cranio-encefalo eseguito con tecnica TSE T1 T2 dipendente, mediante scansioni secondo piani assiali e sagittali, FLAIR T2W in piani coronali ed assiali non ha evidenziato aree di alterato segnale del tessuto nervoso encefalico.Spazi subaracnoidea della volta e della base non dilatati ne deformati. Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare morfologia e dimensioni.Strutture della linea mediana nella norma.Dopo contrasto non si osservano aree di impregnazione patologica. L'Esame Angio RM del distretto arterioso intracranico è stato eseguito con tecnica T.O.F. ha mostrato: regolare segnale di flusso dei principali rami arteriosi intracranici e dei loro rami di divisione.Non si osservano malformazioni vascolari. L'esame Angio RM del distretto venoso intracranico è stato eseguito con tecnica P.C. ha mostrato: asimmetria dei seni traversi per riduzione di calibro del destro, ben definibile in tutto il suo decorso dopo contrasto. Non si osservano immagini da riferire a trombosi venosa.Regolare segnale di flusso degli altri senivenosi durali della volta e della base.
Questo è il referto dell'ultima risonanza fatta grazie in anticipo del vostro aiuto.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'asimmetria dei seni venosi trasversi non dovrebbe essere la causa della Sua cefalea, essa va ricercata altrove.
Faccia vedere le immagini al neurologo di fiducia per avere una valutazione diretta del caso in quanto la visione delle immagini è certamente cosa diversa da un parere a distanza fondato soltanto sulla descrizione del referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore,il fatto che dovrebbe essere ricercata altrove può anche dipendere da fattori psicologici? E' vero che la lettura delle immagini la farò fare dal neurologo a cui mi sono rivolto ma il referto così com'è esclude eventuali patologie serie? non capisco perché questi fastidi non accennano a diminuire, ad ogni modo la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

certamente, dal referto non si evince la presenza di alcuna situazione seria.
In effetti anche fattori psicologici potrebbero essere chiamati in causa, dando origine ad una cefalea di tipo tensivo. E' chiaro che stiamo parlando soltanto in generale, non in modo specifico del Suo caso.

Cordialmente
[#4]
Utente
Grazie della sua disponibilità dottore, attendo la visita per il 27 e speriamo possa risolversi questa situazione, è da più di un mese che non lavoro perchè impossibilitato dati i sintomi persistenti che ho, è una situazione per niente facile.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

La capisco. Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.
Buon Natale!

Cordialità
[#6]
Utente
Senz'altro dottore le faró sapere anche per poter avere piú di un parere,le faccio i miei piú sinceri auguri di bon Natale.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare sulla diagnosi datami dal mio neurologo, in effetti io gli ho portato l'ultima risonanza fatta più gli altri esami che mi hannoo fatto al Caldarelli di Napoli.Ha confermato che si è trattato di una trombosi venosa del seno traverso, la stessa porta come secondaria una ipertensione intracranica che è causa dei miei fastidi. per la pressione intracranica mi ha prescritto il diamo da prendere una ogni 8 ore che già sto prendendo da circa 10 giorni, ha detto che questi disturbi andranno via da se e continuare a prendere il diamox, devo dire che a distanza di circa 10 giorni dalla visita mi sento molto meglio ma i sintomi sono ancora pesanti soprattutto quando tossisco o mi abbasso con la testa mi vengono delle fitte sulla base della testa molto forti, secondo lei va bene solo il diamox e continuarlo a prendere per un periodo più o meno lungo o mi conviene fermarmi? il cortisone che mi avevano prescritto in ospedale l'ho interrotto già da un bel po. Grazie in anticipo per la sua gentile collaborazione.
Saluti
Pasquale
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

vede che la visione diretta della RM e la visita neurologica è tutt'altra cosa del parere on line?
La Sua dunque è una cefalea da ipertensione endocranica.
Per quanto riguarda la durata della terapia con diamox, 10 giorni sono pochi, deve ancora continuare la terapia.
Come proseguire lo dirà il neurologo che l'ha in cura in quanto a distanza non è posibile dare consigli di questo tipo.

Cordiali saluti ed auguri
[#9]
Utente
Ok, Continueró la terapia sperando che il tutto si possa risolvere definitvamente al più presto, ma é possibile che la cefalea endocranica sia secondaria alla trombosi ke poi mi ê venuta 2 mesi fa che sto trattando ancora con coumadin? I tempi sono così lunghi? In ogni caso dovró fare anche esami ematologici per capire come alla mia etá (34 anni) ho avuto questo problema di coagulazione.Ovviamente la ringrazio x la sua gentilezza e collaborazione.
Saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

da questo punto di vista la situazione non è chiara, ci sono degli elementi poco comprensibili dovuti certamente al mezzo informatico.
In generale Le dico che un'ipertensione endocranica può essere secondaria ad una trombosi del seno trasverso.
Per il resto si faccia seguire dal neurologo di fiducia.

Cordialmente
[#11]
Utente
Salve dottore non ho capito quali elementi non sono chiari,forse nei tempi? Per trombosi venosa io sono stato ricoverato in ospedale e curato con eparina e coumadin, dopo essere stato dimesso la cefalea continuava e successivamente ho contattato il neurologo, tutto nell'arco dei 2 mesi la cura con diamox la sto facendo da circa 12 giorni dopo aver contattato ilneurologo forse quessto non é chiaro? se no mi puó far sapere cosa non é chiaro?
Grazie, saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

il referto angio-RM recitava << Non si osservano immagini da riferire a trombosi venosa>> e <<asimmetria dei seni traversi per riduzione di calibro del destro, ben definibile in tutto il suo decorso dopo contrasto>>.
Comunque vedremo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità