Risultato rm encefalo

Risultato RM encefalo di mia madre 63 anni,h 1,68 kg 95. Sistema ventricolare in sede,di dimensioni nei limiti di norma.Ampliati gli spazi liquorali subaracnoidei al vertice e in corrispondenza della cisterna ambiens. Rare e focali areole di accentuazione di segnale,da riferire a piccoli esiti gliotici post-ischemici o in alternativa a gliosi parietale in spazi perviscolari di Virchow-Robin ampliati, si segnalano nella sostanza bianca biemisferica a prevalente distribuzione sottocorticolare. Ispessimento parietale mucoso, in prima ipotesi su base flogistica, dei seni mascellari e di alcune cellette etmoidali bilateralmente. Desidero ricevere un chiarimento di questo risultato,grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, alla mamma sono stati riscontrati presumibili esiti di pregresse microischemie, inoltre è stata anche riscontrata una sofferenza delle cellule nervose (neuroni), dato questo che si desume dall'ampliamento degli spazi subaracnoidei, la cui entità però non è stata descritta (lieve, media, severa, ecc.).
La mamma è ipertesa? Diabetica?
Per quale motivo è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Mia madre ha fatto questo esame perchè da giugno ha avuto ripetute vertigini (almeno 3 volte,con la durata di diversi giorni e molto intense,curate con Microser e manovre orl), è ipertesa in cura con Karvezide 150mg/12.5mg (1 al dì), dalle ultime analisi del sangue ha il colesterolo totale a 300 e gli altri valori di routine nelle norma, dopo l'ecocolordoppler vca,il medico di base le ha dato Cardirene 75 mg (1 al dì). Secondo lei è utile visita neurologica e/o cosa? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

la mamma dovrebbe tenere sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo (con questi valori sarebbe opportuno dieta+terapia farmacologica), glicemia e trigliceridi.
Inoltre sarebbe auspicabile perdita di peso ed attività fisica costante, se possibile.
La visita neurologica sarebbe corretto effettuarla.

Cordialmente
[#4]
Utente
Lei è stato molto gentile,La ringrazio per le risposte molto chiare e La saluto.