Dolicoectasia

Buongiorno,
sono un uomo di 46 anni.
Circa 20 anni orsono in seguito a un'immersione subaquea ho avuto una ipostesia al lato sinistro del corpo che da allora si ripresenta saltuariamente.
Su consiglio del medico ho recentemente eseguito una RM encefalo + angio RM dei vasi arteriosi itracranici+MDC.

Il referto non riscontra nulla di anomalo, nessuna malformazione di tipo aneurisnatico e/ angiomatoso, a parte però apprezzare una dolico ectasia dell'arteria vertebrare sinistra ed una ipoplasia dell'arteria vertebrale destra.
Potreste per cortesia speigarmi di cosi si tratta, e quali sono gli eventuali rischi o complicazioni.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Caro paziente,
l'encealo riceve sangue, ossigeno e glucosio dal cuore attraverso 4 vasi che decorrono nel collo: 2 di grandi dimensioni, anteriori, le arterie carotidi interne dx e sn, e 2 di più piccole dimensioni (alle volte le dimensioni sono asimmetriche: una più grande ed una più piccola), posteriori, le arterie vertebrali dx e sn. Queste ultime poco dopo essere entrate nel cranio confluiscono tra loro a formare un vaso unico la arteria o troco basilare. Il circolo verbro basilare è responsabile della perfusione ematica della parte inferiore e posteriore dell'encefalo (di ciò che è contenuto nella fossa cranica posteriore ovvero cervelletto e troncoencefalico).
Dolico-ectasia è un termine che semplicemente significa tortuosità di decorso e dilatazione del vaso in oggetto.
Spero di aver soddisfatto la sua giusta curiosità.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta celerissima. La tortuosità e dilatazione del vaso quindi non implica nessuna conseguenza o rischio particolare?
Potrebbe per cortesia chiarirmi anche circa la ipoplasia dell'arteria vertebrale?
Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
La tortuosità e la dilatazione non sembrano avere alcuna conseguenza nel suo caso così come depongono i suoi dati anamnestici e così come viene illustrato nel referto della risonanza magnetica. Ipoplasia significa minor sviluppo (nel caso di una arteria vertebrale rispetto a quella dell'altro lato: rammenta era già detto nella risposta precedente). In generale una dolicoectasia dell'arteria vertebrale, in alcuni casi, può determinare un conflitto neuro-vascolare tra vaso ed un nervo cranico (in quel caso la sintomatologia dipenderebbe da quale è il nervo cranico interessato).
Nel dubbio si faccia vedere di persona da un neurologo che sia anche esperto di risonanza magnetica.
[#4]
Utente
Grazie,
ora mi è più chiara la situazione.
Cordiali saluti.