Tac cranio encefalo con contrasto

Salve, volevo chiedere dato che tra due mesi devo fare la tac cranio encefalo con contrasto,se tramite questa si può vedere se una persona è affetta da depressione,schizzofrenia o malattie psichiatriche?O se si riesce a notare solo se si hanno tumori, emorragie,ecc..
Chiedo tutto questo perchè forse il mio problema è di origine psichica però con la tac si dovrebbe notare...
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.1k 2.4k
Gentile Utente,

con la TAC encefalo non vengono rilevate possibili malattie psichiatriche come quelle che Lei menziona a meno che non siano causate da problemi organici dell'encefalo, cioè siano secondarie ad altre situazioni.
Una depressione, un disturbo d'ansia, ecc. vengono diagnosticate clinicamente, cioè con la visita ed il colloquio col paziente. Eventuali esami diagnostici come la TAC o la RM potrebbero servire per escludere malattie organiche del cervello.
Quale sintomatologia accusa?

Cordiali saluti
[#2]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
IO personalmente è da circa sei mesi che ho continui sbalzi d'umore,mal di testa forti ogni tanto,vuoti mentali,offuscazione della vista,tremori...Adesso io non saprei dire se è una cosa organica o una malattia psichica.
Grazie per aver risposto.
Attendo altre risposte
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.1k 2.4k
Gentile Utente,

i sintomi sembrerebbero di tipo psichico ma considerata anche la presenza della cefalea Le consiglierei prima una visita neurologica, qualora questa risultasse negativa si può rivolgere allo psichiatra.

Cordialmente