Fitte tempia sinistra e senso di pressione interna sotto sforzo

Salve, spesso durante l'allenamento ho forti fitte alla tempia. Mi alleno a casa, è un allenamento base, senza pesi ma comunque molto intenso, durante una serie di flessioni o altri esercizi capita che sotto sforzo avverto alla tempia una palpitazione crescente seguita da forti fitte dolorose,durano circa 10-15 secondi e mi costringono a terminare l'esercizio. Mentre durante la corsa o l'esercizio con la corda avverto un senso di pressione interna alla testa che aumenta lentamente, tollerabile per qualche minuto fino alla comparsa di queste strane fitte alla tempia che mi costringono nuovamente a terminare l'esercizio. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile potrebbe essere una cefalea primaria da attività fisica ma in forma atipica in quanto non sono rispettati tutti i requisiti per fare questa diagnosi, se non lo stretto rapporto temporale della cefalea con l'attività fisica. Fattori favorenti possono essere la temperatura elevata, l'uso di alcolici e caffè, l'umidità eccessiva, ecc.
Pertanto occorre una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee ed eventuali esami diagnostici. In questi casi sarebbe utile una RM encefalica con sequenze Angio.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto