Emicrania con aurea

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, dall'età di 13 anni soffro di emicrania oftalmica con aurea (ereditata da mia madre), è iniziata con un attacco al mese poi piano piano gli attacchi si allontanavano a 2 mesi, 3 mesi e cosi via fino ad arrivare ad un attacco l'anno. Ora da circa un mese e mezzo, dopo alcuni problemi, mi è stata diagnosticata la Sindrome di Brugada tipo 3. Dopo alcuni giorni di ospedale si è presentato un episodio di emicrania, a distanza di una settimana mi è stato dato un beta-bloccante Dilatrend 6,25 mg metà compressa la mattina e metà la sera (per il problema della Sindrome di Brugada) e a distanza di qualche giorno sono iniziati episodi di emicrania a giorni alterni (4 giorni a settimana).
Cosa devo pensare? Banale coincidenza?
Potrebbe essere il Dilatrend o un fattore di stress e ansia??
Premetto che per l'emicrania non seguo alcuna cura, prendo solo un antidolorifico (Oki) nel momento in cui inizia il mal di testa.

Poi c'è un'altra cosa che non ho mai preso in considerazione e non ho mai detto ai medici, da circa 7 anni, mi capita che quando sposto lo sguardo da un oggetto all'altro, mi sono accorto che i miei occhi, improvvisamente, per una frazione di secondo si muovono da soli velocissimi facendo destra e sinistra, destra e sinistra per poi tornare tutto al normale.
Da cosa potrebbe derivare? Secondo voi è una cosa della quale dovrei preoccuparmi?

Accetto consigli!! Grazie, Francesco!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania con aura l'ha fatta un neurologo?
Gli ultimi attacchi di cefalea sono accompagnati da aura? La cefalea ha sempre le stesse caratteristiche del passato?
In effetti il dilatrend potrebbe causare cefalea ma non con aura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Salve, la ringrazio per la celere risposta, di emicrania con aurea ne soffro da 9 anni circa, non mi sono mai preoccupato poichè ne soffre mia nonna all'età di 97 anni, tutti i 12 figli di mia nonna, tutti i nipoti compreso mia madre e mia sorella di 28 anni.
Personalmente ho fatto solo un consulto presso un centro oftalmico ma niente di più visto che tutta la mia famiglia ne soffre e hanno gia studiato i loro casi. C'è chi ha solo emicrania e chi ha emicrania con aurea, ma bene o male, siamo tutti sulla stessa barca (speriamo che non affondi!).
Al centro oftalmico mi hanno consigliato Almotrex, ma su tre volte che l'ho assunto non mi ha mai alleviato nulla quindi non ho proseguito nel prenderla, prendo solo un antidolorifico al momento in cui finisce l'aura e inizia il mal di testa.
Tutti gli attacchi di cefalea che ho avuto sono sempre stati preceduti da 20-30 minuti di aurea, solo negli ultimi episodi, in contemporanea della fine dell'aurea e inizio mal di testa, mi si addormentava la mano seguendo poi il braccio, nel retrocedere il tutto si spostava al labbro e nel retrocedere dal labbro mi offendeva anche la parola per poi terminare il tutto con un forte mal di testa.
Cosa mi consiglia??
Per quanto riguarda gli occhi che alcune volte fanno destra e sinistra mi devo preoccupare o sono i retroscena di questa emicrania?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania con aura è verosimile, comunque un consulto neurologico andrebbe fatto anche perchè se negli ultimi tempi sono aumentati gli attacchi potrebbe essere utile anche una terapia di prevenzione.
Mi pare che ci sia un'estensione dell'aura, da visiva a sensitiva (braccio e labbro) ed afasica (disturbo della parola).

Cordialmente
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto