Cefalea, emicrania

Salve, la contatto in quanto vorrei dei chiarimenti in merito al responso di un RM encefalo che è stata richiesta ed effettuata in seguito a frequenti cefalee con e senza aura.
Premetto che il caso in questione è riferito alla mia ragazza.
Nel referto della RM abbiamo letto quanto segue "alterazione di segnale fusiforme, tenuemente ipointensa rispetto all'ambito liquorale circostante nelle sequenze a TR lungo ed iperintensa nelle sequenze T1-pesate, riconoscibile nella cisterna pre-pontina, non è ulteriormente caratterizzabile. Possibile l'ipotesi della formazione cistica, meno probabile l'ipotesi dell'artefatto". Tutto il resto è nella norma.
E' stata comunque richiesta un'ulteriore RM con mdc da effettuare dopo 2/3 mesi.
Siamo un po preoccupati. Mi chiedevo cosa volesse dire tale referto, sopratutto l'alterazione di segnale fusiforme e l'area tenuemente ipointensa riconoscibile nella cisterna pre-pontina, e se potesse essere correlata alla cefalea.
E' stato prescritto inoltre Flugeral da 5mg per 3 mesi per la cefalea.Oltre che all'ulteriore RM da effettuare tra 3 mesi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente sul referto, quindi senza vedere le immagini, l'area di alterato segnale viene descritta come di possibile natura cisitica ma ovviamente non c'è certezza. Corretta mi pare pertanto l'indicazione di ripetere l'esame con mezzo di contrasto tra tre mesi.
Intuitivamente non penso che questo elemento possa essere responsabile delle emicranie di cui soffre la Sua ragazza. Parlo di emicranie in base al farmaco di prevenzione prescritto in quanto è tipico appunto di questa forma di cefalea. Consideri che nelle emicranie non si trova alcuna alterazione cerebrale nè segni patologici alla visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto