Inzio di barre'

ho a mio sfavore un' anno e meszzo di esami sanguigni negatiivi causati da un rapporto seesuale con una ragazza.
ho positivo l' epstein barr virus. e i citomegalovirus (le igg ma non piu' le igm)
ho dolori a volte forti alle mani, piedi, articolazioni gambe ma le linee guide degli esami del sangue per l'artrosi (date dal mio medico di base) danno positivo solo lo streptococco con valore 210.
dolori al petto zona cuore ma ho negativi ecg e colordoppler,
ho uno zio in cura al cto di milano che dopo 20 anni di barre' gli e' uscito un tumore alla schiena ma lui ha una barre' maltrascurata (gli si sono piegate le dite delle mani e portava protesi ai piedi) (parlo di 20 anni fa!!)
con una prima visita neurologica si puo' limitare l'uscita del virus barre'. ci sono medicinali o si cura solo con interventi???
e' giusto chiedere una prima visita neurologica ?? o serve infettivologica???
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

Lei non presenta nessun sintomo legato alla Sindrme di Guillain-Barré, nè le pregresse infezioni da citomegalovirus e Epstain-Barr possono essere più agenti causali della predetta polineuropatia, essedo già trascorso diverso tempo dall'infezione e con IgM negative.
<<con una prima visita neurologica si puo' limitare l'uscita del virus barre'>> non esiste un virus Barrè e non è possibile fare prevenzione di S. di Guillain-Barré.
Pertanto si tranquillizzi in merito a questa malattia.

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Utente
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica è una malattia rara dei nervi periferici caratterizzata da una graduale e crescente debolezza delle gambe e, in misura minore, delle braccia.

È causata dal danneggiamento della guaina dei nervi, detta mielina.
Le malattie che coinvolgono la mielina possono essere ricondotte a due gruppi principali: malattie acquisite e malattie metaboliche ereditarie.
Le malattie acquisite comprendono la sclerosi multipla, la malattia di Guillain-Barré e altre malattie tra le quali la CIDP.
Le malattie ereditarie metaboliche sono costituite da otto leucodistrofie: la leucodistrofia metacromatica, la malattia di Refsum, l'adrenoleucodistrofia, il morbo di Krabbè, la fenilchetonuria, la malattia di Pelizaeus-Merzbacher, la malattia di Canavan e la malattia di Alexander.
le risulta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

la Sua sembrerebbe una situazione ossessiva o di ipocondria, questa ricerca minuziosa di malattie rarissime ne è una testimonianza.
Pertanto Le consiglierei di curare questo aspetto del problema contattando uno psichiatra per avere una corretta diagnosi ed un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
la polineuropatia si cura con interventi o medicinali???
chiedero' al mio medico una prima visita neurologica, faccio bene?
molto professionale e grazie mille
saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

una polineuropatia si cura con farmaci. Va bene per la visita neurologica ma poi non trascuri quella psichiatrica.

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
dottore volevo chiedere se come prima visita neurologica, oltre ai dolori articolari che possiedo posso menzionare ad un neurologo i dolori pettorali e zona cuore che mi affiggono quasi quotidianamente.
so' di sicuro che la mononucleosi oltre a dolori neurologici , puo' provocare anche tumori. (infatti mio zio, dopo la barre' gli e' uscito un tumore alla schiena).
le complicanze gravi anche le meno possibili causate da infezione ebv+cmv esistono? se si quali?