Xanax per volare

Salve, ho 32 anni e per la prima volta prenderò tra 1 settimana il mio primo aereo. Poichè è la prima volta, come ogni prima esperienza potrebbe creare degli effetti di entusiasmo ma anche di paura. Poichè sono preoccupata per quelli di ansia, panico e paura che potrebbero intervenire, e poichè nn posso proprio non partire volevo sapere se in caso di necessità o di emergenza nn potrei assumere lo xanax. Il mio medico me lo ha prescritto una volta da prendere per 3 gg 5 gocce prima di coricarmi poichè in quel periodo ero molto stressata ed avevo tachicardia (per la quale ho fatto degli esami e nn ha rilevato alcuna patologia). Secondo lei quale dovrebbe essere la dose da prendere all'occorrenza considerando che nn ho mai preso lo xanax e che il mio peso corporeo è di 50 Kg? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

come Lei certamente già saprà non è possibile on line consigliare farmaci e loro dosaggi, è vietato.
Pertanto non posso aiutarLa su questo punto. Dovrebbe parlarne col Suo medico curante e farsi da lui consigliare.

Cordiali saluti e sereno volo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
ok, la ringrazio. Però vorrei sapere se secondo lei potrebbe essere utile allo scopo di rilassare e non stordire o addormentare oppure se consiglia altre modalità/alimenti/tecniche respiratorie.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

un utilizzo delle benzodiazepine, a cui lo xanax appartiene, potrebbe essere utile in quanto mi pare che ci sia un'ansia anticipatoria, il fatto stesso che Lei si ponga già il problema potrebbe essere indicativo. Comunque il loro utilizzo dovrebbe essere limitato nel breve periodo. In ogni caso ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Salve,

ho consultato il mio medico curante il quale mi ha detto che solo effettivamente ne ho bisogno posso mettere sotto la lingua 5 gocce di xanax. Non avendolo mai preso questa eventuale assunzione mi porterà sonnolenza, stordimento e solo senso di tranquillità?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

il dosaggio è basso e non penso che Le provochi nulla di negativo, al massimo un pò di sonnolenza per qualche ora. Comunque la reazione a qualsiasi farmaco è individuale e non può essere stabilita a priori.

Cordialità