Morbo di parkinson è una malattia autoimmune?

Buongiorno Dottore ! vorrei sapere se il morbo di Parkinson è una malattia autoimmune ? Grazie Buonagiornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la Malattia di Parkinson non riconosce un'origine autoimmunitaria. Le cause effettive sono ancora sconosciute. Oggi si ipotizzano delle complesse interazioni tra fattori genetici e ambientali (pesticidi, erbicidi e loro derivati, metalli come ferro, zinco, manganese, rame, alluminio, ecc.). Siamo però a livello di ipotesi più o meno attendibili.

Può consultare, se vuole i seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/8-la-malattia-di-parkinson.html

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/58-malattia-di-parkinson.html

Buon fine settimana
[#2]
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro!! Allora ditemi , io prendo ferrograd per l'anemia , si puo dire , tutto l'anno .....c'é un rischio ?Buon fine settima anche a lei !!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

i farmaci a base di ferro vanno presi fino a quando sono necessari, Questo lo deciderà il medico che l'ha in cura. Se non c'è un eccesso di ferro non ci saranno rischi.

Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Mio medico mi ha detto di continuare fino a quando la ferritina sara ritornata normale ...Ma ci mette tempo .....purtroppo sara di continuo perché ho menstruazione emorragiche .....grazie Dottore Ferraloro !Buona giornata !
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto