Cefalea muscolo tensiva con altri sintomi

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni che esattamente il 27 maggio 2011 ha iniziato questo forte mal di testa che comprendeva solo la testa mi sono recata da un neurologo/psichiatra e diagnosticandomi una cefalea tensiva dovuta probabilmente ad un po' di stress dei 3 mesi precedenti a causa di esami universitari al lavoro e ad una dieta fatta 1 anno prima m fu prescritto il DOMINANS da prendere 1 compressa a colazione per un mese. nel giro di 2 settimane tutto passo ricominciai a fare sport ricominciai a stare bene senza avere più nulla. Io avevo capito che la cura fosse di un solo mese e l ultimo giorno di sospensione andai ad una serata e assunsi alcolici il giorno dopo nulla tutto normale e non assunsi più nulla praticamente sospendetti la cura il giorno dopo ancora ricominciò questo mal di testa seguito da un forte attacco d'ansia e da li non mi ripresi più! continuai la cura passando dal DOMINANS FORTE al DOMINANS normale ma i risultati non ci furono più solo mal di testa e tanta ansia da lì poi passai alle benzodiazepine LORAZEPAM ma nulla e a novembre 2011 iniziarono i dolori al collo e alle spalle e schiena in parte, continuai la cura passando poi al laroxyl 8 gg associato al sibelium ma nulla nessun risultato solo il DOMINANS fece effetto. io oggi ho mal di testa continuo questo senso di pressione ai lati della testa e dolore anche sopra la cute dolori al collo e alle spalle continui nonostante stia facendo massaggi tens e laser hilt e in più tanta ansia. non mi sento mai rilassata mi sembra di vivere così a caso non faccio neanche più caso ai giorni continuo a ripetermi che sto male dal maggio 2011 a marzo 2012 e ancora non mi è passata ho sempre creduto in ogni cura con la speranza ma risultati nulla! non riesco più a riprendere normalmente la mia vita voglio sapere innanzitutto se è possibile curarla definitivamente??? ho provato anche psicoterapia ma non ho pazienza non riesco a stare tranquilla non riesco a rapportarmi con gli altri continuano a cercarmi cause psicologiche ma io giuro su dio che non avevo nulla ero felicissima ero una persona star attiva facevo attività fisica sono sempre stata molto socievole e tutto ora non riesco a fare niente neanche a rapportarmi con un ragazzo perché non sto bene io! e tutto dovuto a questa cosa!!! ho provato a svagarmi e uscire ma alla fine torno e il mio problema c'è sempre e io mi sto perdendo gli anni più belli della mia vita senza sapere se mai guarirò! psicologicamente sono stanca! cosa devo fare? continuano a dirmi che è tensione ma come devo fare per guarire? si può guarire? attendo una risposta non mi basta più dirmi stai tranquilla io voglio sapere se posso guarire o me la devo tenere a vita!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

leggendo il consulto che ha postato in Psichiatria, Le consiglirei, oltre le indicazioni corrette che Le ha dato lo specialista, di effettuare anche un'altra visita gnatologica (da un altro medico) sia per valutare meglio la malocclusione sia per il probabile bruxismo che potrebbe, almeno in parte, provocarLe il disturbo.
Se con il farmaco che ha assunto in passato è stata bene, vedrà che il problema si può risolvere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la cortese risposta innazitutto...Cmq le spiego quando con il dominans ero guarita avevo solo male alla testa e basta, da ottobre novembre 2011 ha iniziato a prendermi collo e spalle ma a giugno 20111 con il dominans il mal di testa era sparito non avevo piu nulla! Solo che poi dalla sospensione non mi sono piu ripresa soprattutto nel momento in cui e' su entrata anche l ansia! La questione gnatologica l ho esclusa per il semplice fatto che non ho articolazioni rotte all apparato temporo mandibolare e ho solamente una lievissimissima malocclusione con uno dcivolamento verso sinistra ma proprio lieve due dentisti di fila me m hanno esclusa! Lei cosa pensa?! Si può guarire?!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

dal Suo racconto una rivalutazione gnatologica sarebbe utile, accompagnata pure dal consulto psichiatrico. Ritengo che può risolvere il problema se già successo in seguito a terapia farmacologica (dominans).

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
quindi dalle malattie croniche si può guarire? e come si fa a sapere quale sia il farmaco esatto? io ho 23 anni non voglio fare tutta la vita a psicofarmaci né sono una cavia di sperimentazione io dopo un anno vorrei la cura giusta che mi tiri fuori una volta per tutte!!! io non ho dolori alla bocca ma solo alla testa sono un po' il cane che si morde la coda e se ogni tanto mi tira lo sternocleidomastoideo e solo di riflesso dal dietro che mi prende anche davanti. oggi ad esempio il mal di testa si è spostato davanti sulla fronte se corrugo la fronte sento i muscoli indolenziti e sul cuoio capelluto ciò può essere tutta tensione e basta? non mi sento mai rilassata...
[#5]
Utente
Utente
nel senso non riesco a capire è un problema gnatologico o psicologico? se fosse entrambe come faccio? non ci sto capendo più niente...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

Le ho già indicato le due strade che potrebbe seguire. Inizi con quella gnatologica e mi faccia sapere.

Cordialità
[#7]
Utente
Utente
ok il 27 marzo ho un altra visita gnatologica dal dottor pietro bracco a torino, dovrebbe essere uno dei migliori...scusi la domanda ma nel caso la componente gnatologica è subentrata dopo a causa della cefalea dello stress e dell' ansia giusto? non è la causa principale o sbaglio? è una conseguenza? la ringrazio per l attenzione
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

si deve porre particolare attenzione al bruxismo. Se questo sia una causa o una conseguenza dello stress o della contrattura muscolare, al momento non è possibile ipotizzarlo. Un passo dopo l'altro......

Cordiali saluti
[#9]
Utente
Utente
secondo il mio neurologo è tutta una conseguenza perché come le ripeto io fino ad ottobre 2011 avevo solo mal di testa e ansia in un secondo momento è subentrato ma neanche sempre a volte...ildominans non può più somminstrarmelo perché non mi farebbe più effetto....ma nel caso dovesse escludersi la causa gnatologica come si procederebbe? e nel caso ci fosse dovrei fare delle doppie cure?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

come Le dicevo, faccia un passo alla volta. Comunque ritengo che il dominans Le potrebbe dare ancora benefici. Ovviamente il neurologo che La segue conosce meglio di noi il Suo caso clinico.

Cordialmente
[#11]
Utente
Utente
il dominano avevo già provato a riprenderlo ma non mi ha fatto più nulla...ma il bruxismo è dovuto all ansia? e se con le cure gnatologiche non cambiasse nulla a cosa è dovuto il mio mal di testa?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

non pensi al dopo, le cose vanno affrontate una dopo l'altra. Se non avesse benefici, dopo potrebbe rivolgersi ad un centro cefalee.
[#13]
Utente
Utente
buongiorno dottor Ferraloro, sono appena tornata dal mio psichiatra lui sostiene che è tutta tensione non ansia però attenzione prima avevo la grinta per reagire ora sono stanca e mi sto lasciando andare tipo una specie di depressione reattiva ma non è intesa come depressione patologica solo come una specie di abbassamento del tono dell umore ma questo dovuto al mal di testa...lei mi consiglierebbe una psicoterapia? cmq mi ha aumentato il laroxyl a 16 gg e mezza pastiglia di prazene la sera il laroxyl 6 gg la mattina e 10 la sera. speriamo in bene almeno questa volta io sono esausta...
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

veda gli effetti di questa terapia e poi si vedrà.
[#15]
Utente
Utente
Ma e' vero h anche le cose croniche passano anche se sono passati quasi 10 mesi? E che con la psicoterapia passa tutto o ci si impara solo a conviverci?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

alcune malattie che vengono definite croniche possono guarire o essere tenute sotto controllo. Per quanto riguarda la psicoterapia, dipende dalla diagnosi del singolo caso.
[#17]
Utente
Utente
E in questo caso secondo lei? Se ne può uscire definitivamente tornando normale?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

penso di sì.
[#19]
Utente
Utente
Ma la ritiene giusta come terapia? Anche dosaggio e tutto?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

la terapia è certamente corretta ma l'efficacia di un farmaco è individuale e non è possibile stabilire a priori la sua l'efficacia.

Cordiali saluti
[#21]
Utente
Utente
buonasera dottore,
è il secondo giorno che sto facendo la terapia ma io non noto né miglioramenti né peggioramenti cioè mi sento sempre uguale questa impossibilità di rilassarmi i muscoli del collo e delle spalle super contratti ma come mai? la tensione viene scaricata sui muscoli? e poi questo senso d pressione alla testa non forte ma lieve sempre uguale, a me non sembra una cervicale...e poi mi sembra proprio di non lasciare mai andare la pancia come se fossi rilassata...è tutta tensione? si può avere tutto ciò senza aver subito traumi? sentendo questi dolori non riesco neanche a rendermi conto dell intensità del mal di testa! se fosse il cane che si morde la coda si può fermare questo meccanismo vizioso e tornare normale nonostante adesso sia cronica?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

due giorni di terapia sono insufficienti per vedere dei benefici. Dovrebbe avere un pò di pazienza ed attendere alcune settimane (3-4).

Buona domenica
[#23]
Utente
Utente
premetto anche che sono passata a fumare da 20 sigarette a 10 quindi ho ridotto, l unica cosa che non capisco è perché non riesco a sentirmi rilassata, poi è normale che questi farmaci ingrassino? e per la sonnolenza il mio neurologo mi ha detto che è normale cmq domani ho la seconda visita gnatologica...potrebbero essere entrambi i problemi? ma è normale dopo 10 mesi essere stanca e non capirci più nulla? cioè dopo 10mesi penso che chiunque scleroserebbe no? la ringrazio in anticipo!!!
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

certo che la sonnolenza è normale, dopo un paio di settimane però dovrebbe ridursi. Le rinnovo l'invito ad avere un pò di pazienza. Tre giorni di terapia sono davvero pochi.

Cordialmente
[#25]
Utente
Utente
Ma potrebbero essere DCCM? Disturbi cervicranio mandibolari? Cosa ne pensa di atlantotec?
[#26]
Utente
Utente
come mai alla ,attina mi alzo con le spalle i muscoli trapezi durissimi che mi fanno malissimo poi dopo un quarto d ora mi si lasciano un po' andare anche se a tenere le spalle basse mi fanno male e il dolore mi si sposta come cerchio alla testa ai lati quindi e dolorabilità anche alla cute sopra?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

potrebbe ssere il problema alla bocca. Mi faccia sapere cosa Le dirà lo gnatologo.

Cordialità
[#28]
Utente
Utente
Buonasera dott. Ferrarolo sono appena tornata dallo gnatologo che mi ha visitato e non mi ha neanche guardato in bocca ha letto il referto della gnatologa precedente e sentendo la mia storia secondo lui e' tutto un fatto psicologico non mi ha nemmeno visitato!!! Lei cosa pensa? E fosse un fatto psicologico si risolve oppure la psicoterapia aiuta solo a imparare a conviverci?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

strano che la gnatologo non l'abbia nemmeno visitata. Purtroppo a distanza non si può dire altro. Comunque oltre la psicoterapia esiste anche la farmacoterapia.

Cordiali saluti
[#30]
Utente
Utente
guardi lasci perdere dottore che davanti ad una persona che sta male da quasi un anno sentirsi dire: visto che lei è una a tempo zero se dovesse iniziare la cura con me gliela farei incominciare a giugno così impara ad avere pazienza! cioè le sembra un dottore???!!! o le sembra uno di quei classici dottoroni arrivati in cima che sanno tutto loro!!! cioè io sono rimasta senza parole...in ogni caso cmq mi hanno detto che è una persona molto competente e che se non mi ha visitato ha i suoi motivi, poi secondo lei essendomi passato tutto con la prima cura escluderebbe anche lei un fatto gnatologico e i muscoli tirati che ho delle spalle e collo siano solo tutta tensione? può essere secondo la sua esperienza? si può uscire dal circolo vizioso del cane che si morde la coda?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza e senza conoscerLa Le rispondo affermativamente ad entrambe le domande.

Cordialmente
[#32]
Utente
Utente
La ringrazio davvero tanto!!! Ce ne fossero di medici comprensivi e pazienti come lei che con calma nonostante abbiano spesso a che fare con persone he soffrono riescono cmq a tranquillizzarli...ma lei andrebbe da un altro gnatologo oppure e' il caso che mi fermi con le visite e approfondimenti vari?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

se la terapia psichiatrica non dovesse dare benefici un altro tentativo lo rifarei.

Cordialità
[#34]
Utente
Utente
Buongiorno dottore scusi se la interpello ancora, ma a parte la dolorabilità alla testa come se indossassi un casco e la dolorabilità della cute sopra, come mai al risveglio ho i muscoli super contratti delle spalle e del collo? magari dopo 10 minuti che sono sveglia mi sciolgo un attimo ma d poco poi restano cmq doloranti soprattutto sulla parte destra e se cerco di abbassare le spalle...cioè come mai il mal di testa dopo mesi è arrivato fino a qui? e queste contratture nonostante i massaggi ritornano subito?
[#35]
Utente
Utente
potrebbe gentilmente sirmi cosa ne pensa di questo sito internet? www.malocclusionegravità.it di maurizio formia la ringrazio
[#36]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Il titolare non è un medico, anzi, ce l'ha con i medici.
Però fa diagnosi e prescrive terapie.
E' una persona che ha appreso delle cose, dice alcune cose corrette, ma, non avendo una preparazione specifica, ritiene che tutte le problematiche siano ricondicibili al suo caso.
Formia ignora inoltre totalmente la problematica del bruxismo.

Ha, in sostanza, generalizzato il suo caso singolo intraprendendo una battaglia donchisciottesca contro i mulini a vento perchè gli venga riconosciuta la sua "ragione", che non ha.

Lasci stare.

Fra l'altro, lei ha richiesto una visita gnatologica, e questa non è stata effettuata, essendosi il colloquio limitato alla valutazione dell'altrui operato (se non ho capito male).

Cambi gnatologo.
Senza VISITA non si fa DIAGNOSI, e quindi nessuna TERAPIA.
La valutazione del progresso, in termini tecnici, si chiama "raccolta dell'anamnesi", ed è il primo passo, ma solo il primo, per poter procedere alle valutazioni successive.
Da questo punto di vista siamo al palo di partenza.
[#37]
Utente
Utente
sono stata in visita da un famoso gnatologo dalle sue parti il dottor Bracco visto che lei esercita a torino e non ha voluto visitarmi in bocca guardando la risonanza magnetica e servendosi del referto rilasciato dalla dott.ssa Bodin. lei cosa ne pensa?
[#38]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Preferisco non commentare l'operato di uno stimato collega.
Evidentemente con il suo sapere ha potuto fare a meno dell'esame obiettivo della sua situazione.
Io, date le mie molto più modeste conoscenze, non me lo permetterei mai.

Però, una valutazione della risonanza magnetica e delle conclusioni della collega poteva anche essere fatta per posta...

Magari sarà la fretta tipica dei reparti universitari.
[#39]
Utente
Utente
Dopo aver resistito tanto a livello di grinta son dall inizio mi sto abbattendo sto andando giubdi morale dopo tante cure fallite mi sento giù, stanca, esausta e mai rilassata...la tristezza in persona!!!
[#40]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Andare invece da un altro gnatologo?
Uno che la visiti veramente?
[#41]
Utente
Utente
se il migliore di italia ha ritenuto di non visitarmi un motivo ci sarà credo! forse è anche ora di smetterla di girare a destra e a manca quando il solo fatto che ero guarita con uno psicofarmaco il primo mese è già una spiegazione e un ragionamento più che ovvio no?
[#42]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Il curriculuum del prof. Bracco è in effetti impressionante.
La moltitudine dei suoi impegni didattici, come relatore internazionale come ricercatore pure.
La quantità di libri che ha scritto e ricerche che ha effettuato è enorme.
Mi chiedo dove trovi il tempo per l'attività clinica sul paziente.

La sua affermazione "il migliore d'Italia" non mi trova concorde.
E non so dove lei abbia trovato questa "classifica" dei "migliori d'Italia", e su quale incontrastato parametro si fonderebbe.
Il motivo per cui ha ritenuto di non visitarla non posso immaginarmelo.
Forse la spiegazione sta in quanto sopra.

Ma se lei è contenta e soddisfatta per aver chiesto una visita, pagato per questo, e non essere stata visitata, personalmente non ho obiezioni.

Per conto mio smetto di intervenire.
L'indicazione gliela ho già data, e la ripeto PER L'ULTIMA VOLTA, dopodiché smetterò di intervenire in questa discussione.
Ho un fortissimo sospetto che lei sia bruxista .
E lo stesso sospetto l'ha più volte avanzato anche il dr. Ferraloro che le ha risposto su queste pagine
Finora nessuno (e men che meno il prof. Bracco che NON L'HA VISITATA) si è posto il problema di misurare il fenomeno, né con strumenti domiciliari né con la polisonnografia.

Quando le indico un link, significa che ci sono spiegazioni ATTINENTI alla sua situazione.
Nello specifico, anche la spiegazione del perché il farmaco ha funzionato.
Ma sembra che lei non li abbia degnati neppure di uno sguardo.

Ora, decida lei.
La salute è sua, i suggerimenti anche ripetuti e univoci li ha avuti.
[#43]
Utente
Utente
buonasera, non è che non credo alle sue teorie ci mancherebbe non mi permetterei mai però sono già stata visitata precedentemente da una gnatologa davvero brava e lei non crede che il mio mal di testa sia dato da un problema gnatologico idem 2 dentisti che collaborano con lei per questo che escludo questa causa d'altronde per guarire devo anche prendere la via giusta. io non riesco solo a capire come mai la mattina ho tutti i muscoli tesi poi dopo pochi minuti si sciolgono ma come cerco di abbassare le spalle sento dolore ma anche quando mi sdraio anche senza dormire e i denti li stringo ne bruco mai per quello che non riesco a capire...
[#44]
Utente
Utente
buonasera sono andata alla prima seduta di psicoterapia, ma potreste spiegarmi come può la psicoterapia guarire definitivamente questi disturbi?
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto