Emicrania con aurea

buongiorno, soffro da anni di emicrania con aurea, ultimamente gli attacchi sono aumentati in numero (da 3 all'anno a 10 all'anno). Ho effettuato una RMN, ecco il risultato:
l'esame ha dimostrato l'aumento di volume dei ventricoli laterali e del terzo ventricolo con lieve assottigliamento del corpo calloso su possibile base congenita o atrofica. Acquedotto pervio.
Potete pf spiegarmi cosa significa? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che la frequenza dell'emicrania con aura (10 all'anno) non autorizza una terapia preventiva ma sintomatica, cioè tendente a fare cessare l'attacco una volta iniziato.
Circa la RM encefalica, è stato riscontrato un ampliamento di alcune cavità del cervello (ventricoli laterali e 3° ventricolo) e un assotigliamento di una struttura cerebrale (corpo calloso). Il neuroradiologo ha avanzato due ipotesi, che sia di natura congenita, cioè fin dalla nascita (in questo caso non c'è alcun problema) o che possa essere dovuto a sofferenza dei neuroni.
Ne parli con il neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto