Amnesia frequente delle parole

Salve,
ho un problema frequente.
Molto spesso mi capita di parlare e all'improvviso dimenticare la parola che avevo già pensato e non riuscire così ad esprimermi... talvolta chiedo consiglio agli altri per darmi la definizione della parola spiegando di cosa si tratti. Non solo ma mi capita spesso di cambiare le vocali, soprattutto quando la persona con cui sto interagendo parla contemporaneamente a me es. pallavola, tallono, ecc... (alcuni esempi recenti)
Non so più come fare e vorrei risolvere questo problema. Magari sarà una stupidaggine che si risolve facilmente ma ho chiesto a un pò di gente se conoscessero questo problema ma nessuno sa consigliarmi.
Chiedo consiglio a voi nella speranza che qualcuno mi dia un consiglio o un supporto perchè a 22 anni e frequentando l'università è davvero umiliante questa situazione.
attendendo risposta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

l'evenienza più probabile, alla Sua giovanissima età, è rappresentata da ansia e stress.
In ogni caso se il disturbo dovesse persistere sarebbe opportuno consultare un neurologo. Eventuali accertamenti o test neuropsicologici Le verranno richiesti dallo specialista se ritenuti utili.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Salve Dr. Ferraloro,
la ringrazio tantissimo per aver risposto alla mia domanda!
In effetti mi capita spesso quando parlo a più persone, in quanto la mia autostima e la mia paura di sbagliare mi mettono ansia.
Le farò sapere eventuali riscontri.

Cordiali Saluti