Che soffro di forti mal di testa molto diversi dal tipo di intensità di quelli avuti anni a dietro

Salve, sono circa 3 anni che soffro di forti mal di testa molto diversi dal tipo di intensità di quelli avuti anni a dietro. Il dolore quando si manifesta è lancinante ed è sempre localizzato nella parte destra del cranio (precisamente sopra l’arcata sopraccigliare) con conseguente lacrimazione abbondante dell’occhio destro ed arrossamento di entrambi gli occhi. Il dolore tengo a precisare che è pulsante e non costrittivo e che in genere passa dopo un paio di ore con l’assunzione di antinfiammatori. Mi rivolgo a voi sperando che mi potreste indicare le cause e i rimedi di questo dolore che quando si presenta diventa insostenibile e mi fa dare di matto! . Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile stabilire il tipo di cefalea che riferisce. Con quale frequenza si presenta? Migliora leggermente in piedi? Ha fotofobia? Ci sono orari tipici di inizio attacco? Con quali antinfiammatori si riduce?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Agli inizi i mal di testa comparivano al massino 2-3 volte al mese, ma durante gli ultimi mesi avvengono con maggiore frequenza e se sono arrivato al punto di scrivervi è perchè ormai vado avanti da 1 settimana con questa emicrania.In piedi o sdraiato non fa differenza ,l'intensità è sempre la stessa, non ho fotofobia e in genere gli orari tipici di inizio attacco sono a tarda serata tanto è vero che a volte mi svegliano anche dal sonno.Se assumo bustina di oki dopo 1 massimo 2 ore scompaiono del tutto , se invece assumo tachipirina 1000 il dolore si allevia soltanto, ma permane.Ci tenevo a farla presente che sono un tipo molto ansioso e nervoso, addirittura, delle volte mi riesce difficile anche bere una tazzina di caffè per il forte tremore alle mani dovuto dall'ansia.Mi chiedevo se magari questo mio essere nervoso potrebbe essere una delle cause della mia emicrania.
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

dagli elementi a disposizione non è possibile trarre delle conclusioni attendibili, infatti la sintomatologia descritta non presenta caratteristiche tipiche delle varie forme di cefalea. L'elemento "ansia" potrebbe avere anche la sua importanza.
Le consiglio di affrontare il problema con un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi e, considerata la frequenza elevata degli attacchi, un'eventuale terapia preventiva, se possibile.

Buon fine settimana