Il mio neurologo mi ha dato come terapia

salve
ho problemi di depressione e disturbi dell'umore da 3 anni circa, sto facendo la terapia ma non ha effetti soddisfacenti . il mio neurologo mi ha dato come terapia: tegretol che prendo sempre e vari antidepressivi che cambia continuamente perchè hanno effetti deludenti, adesso assumo SEREUPIN 40 mg al giorno, mi ha prescritto anche Tript-Oh per 1 mase dandomi discreti risultati , mi ha fatto fare anche la tac e la risonanza magnetica due settimane fà ma è tutto ok .
c'è probabilità che sia dovuto a lesione dei neuroni serotoninergici?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

i vari antidepressivi prescritti per quanto tempo sono stati assunti?
Ne ricorda alcuni?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ogni antidepressivo l'ho assunto in media per 6 mesi, ed erano laroxyl, eutemil, parmodalin,efexor,cipralex e sereupin in atto

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

attenda i tempi medi di risposta del sereupin (stessa molecola dell'eutimil ma intuisco a dosaggio raddoppiato) e in caso di insuccesso terapeutico sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in psichiatria il cui corredo farmacologico, in questi casi di disturbi depressivi resistenti alla terapia, è certamente più ampio.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve
il sereupin lo prendo da appena 2 mesi,comunque il mio dubbio sul sistema serotoninergico è nato dal fatto che 4 anni fa non fui ammesso all 'esame di maturità ed entrai in uno stato depressivo molto notevole al punto che avevo dei fortissimi dolori nella testa sentivo una forte tensione dal sistema nervoso centrale fino al pomo di adamo,dopo di chè mi rivolsi dal mio attuale neurologo che mi diede come terapia antidepressiva il cipralex 10mg al giorno e xanax 0.25 1 compressa al giorno per 4 mesi, funzionava benissimo, stavo meglio già dai primi 2 mesi, dopo 6 mesi dalla sospensione notai un degli squilibri del ritmo del sonno- veglia e avevo anche l'eiaculazione precoce, questi sintomi li ho ancora ma con minore frequenza.
non so spigarmi come mai adesso i farmaci non funzionino, e pure il mio stato depressivo non è dovuto a problemi presenti nella mia vita, fortunatamente non ho nessun problema di nessun tipo,vado anche dallo psicologo da 5 mesi quindi ho anche un sostegno psicologico eppure non riesco a stare meglio , mi sento anche molto aggressivo a volte e non riesco a inibire gli impulsi di qualsiasi tipo,direi che è più quest'ultimo che mi da disagio.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

<<mi sento anche molto aggressivo a volte e non riesco a inibire gli impulsi di qualsiasi tipo,direi che è più quest'ultimo che mi da disagio>>
proprio in base a quest'ultima affermazione confermo il consiglio dell'utilità della visita psichiatrica.

Cordialità

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo al Dr.Ferrarolo nella risposta.
Lei è veramente molto giovane , forse la sua depressione andrebbe approcciata con una visione più ampia e prospettica, associando all'indispensabile farmacoterapia, una psicoterapia.
La psicoterapia le servirà per dare un mome ed un volto alla sua sintomatogia depressiva, ascoltando, decodificando i suoi sintomi e, trasformandoli soprattutto in modalità più funzionali di comunicazione psiche-soma.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve ,
sto facendo psicoterapia da 2 mesi ma non mi aiuta molto, non perchè non sia efficace o non fosse bravo il medico ma perchè non riesco a fare quello che mi consiglia lo psicologo e non riesco a gestire e ad equilibrare bene qualsiasi funzione della mia mente
io penso che potrebbe essere un problema serotoninergico ,ripeto, perchè prima che che avessi dolori alla testa non avevo questo tipo di sintomi , ero un po giù di morale e nient'altro, adesso invece mi sento come una" Ferrari senza benzina"
questi giorni sto prendendo di nuovo Tript-Oh e non ostante l'effetto sia mediocre quasi scarso sento il dolore nel tronco cerebrale più accentuato .poi non capisco perchè il mio medico mi abbia fatto fare la risonanza magnetica.forse sospetta anche lui questa cosa.

cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

i "problemi serotoninergici" non si vedono con la RM encefalica, evidentemente il collega vuole essere certo che non ci siano problemi organici.

Buona serata
[#9]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve
che esame bisognerebbe fare per individualizzare una patologia funzionale?

buona serata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Del tipo che pensa Lei soltanto l'esame clinico, non esistono esami strumentali, ma non si applichi su queste cose, hanno poco senso.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
soli due mesi, non sono ancora bastevoli per valutare i benefici.
Continui con fiducia, vedrà che nel tempo, troverà sicuramente dei miglioramenti.
Saluti