Dolori tra nuca e naso

Buongiorno,

vi scrivo per una cosa molto particolare che mi sta accadendo da un po di tempo a questa parte.

Breve accenno: ho effettuato un pò di tempo fa una risonanza cervicale che evidenziava una serie di problemi: due protrusioni discali moderate, un'inversione della fisiologica lordosi, un inizio di scoliosi.

Ho fatto valutare ad uno studio della mia città (fisioterapia) il caso e mi hanno iniziato una serie di trattamenti basati su massaggi, tecar e quant'altro. Hanno individuato una serie di problemi di postura e leggermente di dentatura (malocclusione).

A parte ciò già da circa un anno e in questo periodo di trattamento mi capita più soventemente, avverto una strana sintomatologia: per circa dieci quindici secondi mi sale una fitta (come senso di pressione anche) che parte dalla base della nuca quasi a contatto con il collo e mi si irradia al naso (con senso di pressione allo stesso): questo di per sè è già molto fastidioso (ho la sensazione che scoppi qualcosa) e successivamente rimango indolenzito a collo occhi nuca.
Parlandone con lo specialista che mi segue sembrerebbe poter essere un qualcosa correlato a queste protrusioni. Tuttavia a me ciò fa preoccupare molto e quindi sto chiedendo una parere in merito per sapere cosa ne pensate, ben sapendo che a distanza è molto difficile dare valutazioni precise.

Ultima cosa circa un anno fa mi sono rotto il naso e da allora respiro decisamente male.
L'ultimo anno per me è stato inoltre molto stressante con l'aggiunto di un lutto familiare che mi ha colpito ultimamente.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Via internet ovviamente non sono in grado di dare al suo quesito risposte definitive, ma voglio comunque scriverle un paio di considerazioni.
1. Per la strana sensazione che descrive proverei a concordare con il suo Medico l'esecuzione di una TC del capo, orientata ovviamente alla visione dei tratti da lei citati (dal naso alla cervicale); da far valutare ad un ortopedico oppure ad un otorino.
2. Attenzione a fare fisioterapie senza un adeguato controllo medico: piena fiducia ovviamente ai fisioterapisti, che pero' non sono appunto medici, pur essendo in genere molto scrupolosi e preparati nel loro lavoro.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,

per il primo punto proverò a sentire il mio medico e a vedere cosa ne pensa.
Pe ril secondo ho dimenticato di dire che prima ho consultato un fisiatra il quale mi ha consigliato di seguire questa strada.

Ultimamente la situazione è un pochino migliorata, le fitte sono decisamente meno frequenti: rimane ancora un pò di stordimento e giramento di testa, che è comunque fastidioso. Mi dicono poter derivare sia dalla situazione di stress accumulato sia dalla patologia cervicale. Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Si', e' possibile: sia le patologie riguardanti la colonna cervicale sia lo stress possono portare a questi spiacevoli risultati.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Buonasera,

la ringrazio molto per la sua disponibilità.

Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Di nulla.
Cordiali saluti