Formicolio nervo femorale

Buongiorno , è da qualche mese che , saltuariamente , avverto degli improvvisi dolori nella parte anteriore della gamba destra , sono delle improvvise fitte che avverto soprattutto in situzioni di relax e cioè quando la gamba non è sotto sforzo . La senzazione è come se mi infilassero uno spillo nella gamba . Negli ultimi giorni , sempre in quella zona , avverto un formiciolio che si accentua quando inizio a camminare . Per darvi un quadro generale preciso che faccio abitualmente sport ( corro almeno tre volte a settimana e gioco a calcio due giorni a settimana ) e che , al momento , non ho limitazioni di forza o movimento . Soffro invece , da diversi mesi , di pubalgia all'inguine destro ( quindi stesso lato ) con la quale convivo senza grossi problemi .

Volevo un indicazione su come comportarmi ed eventualmente a che tipo di visita devo sottopormi.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

Le consiglierei innanzitutto una visita neurologica in base alla quale poi il neurologo Le può prescrivere eventuali esami diagnostici per indagare, per es., la colonna lombo-sacrale o altri parametri ritenuti utili da approfondire.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno , come suggerito ho effettuato una visita neurologica , il dottore dopo aver effettuato una più ampia indagine mi ha diagnosticato una sospetta meralgia parestetica prescrivendomi una risonanza magnetica lombo sacrale . Il responso dell'esame è il seguente :

"Conservata appare la fisiologia lordosi lombare con buon allineamento dei somi vertebrali.Lieve protusione mediana di documenta a carico dei dischi intersomatici tra L2-L3 , L3-L4 e L5-S1 . Non immagini deponenti per la presenza di ernie discali . Cono midollare normo-posizionato . Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma"

Aggiungo che negli ultimi giorni mi è scomparso il formicolio e sono ritornate le fitte improvvise sempre nella zona anteriore della gamba destra .

Volevo avere se possibile una vostra opinione e consigli su come fare per risolvere il problema .

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

premetto che si dovrebbero visionare le immagini RM per dare un parere attendibile.
Detto questo, dal referto non sembrerebbero emerse situazioni importanti.
In ogni caso sarebbe corretto che l'esame lo visionasse il medico prescrittore, nel Suo caso il neurologo, che Le può consigliare come procedere terapeuticamente.

Cordialmente