Perdita improvvisa tono muscolare

Buongiorno,

a volte mi capita di avere una perdita di tono muscolare mentre rido della durata di pochissimi istanti tanto che nessuno dei miei amici penso se ne sia mai accorto. In particolare mi capita di fare una battuta, cominciare a ridere e sentire tutta la muscolatura cedere tanto che le ginocchia mi si flettono per un istante. Solo la successiva ripresa di tono impedisce la mia caduta a terra.
Questa cosa continua da anni ma da rarissima sta cominciando a diventare più insistente: questo mese penso sia capitato almeno un paio di volte.
Quello che temo è che possa degenerare e portarmi un giorno a cadere ad ogni risata. Esiste questo rischio? Si può sapere cosa può essere? Esiste una cura e in caso a chi mi devo rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente, dalla sua descrizione si potrebbe pensare ad episodi di cataplessia. Tale sintomo spesso si associa alla narcolessia (disturbo del sonno caratterizzato da sonnolenza improvvisa, cataplessia, paralisi al risveglio ed altri sintomi). Consiglierei una polisonnografia ed un test delle latenze multiple del sonno. Potrebbe rivolgersi ad un Centro ospedaliero per i disturbi del sonno.
Tantissimi saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BARI