Forse sclerosi multipla???? vi prego rispondetemi....!

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ho 28 anni e dal novembre 2010 ho accusato una serie di disturbi, apparentemente non collegati tra loro, che vado ad esporre:

dal novembre 2010 a dicembre 2010 ho sofferto di capogiro (per qualche secondo ho avuto la sensazione di perdere l'equilibrio) e fischio all'orecchio, con intensità decrescente, per circa una decina di secondi ogni volta che questo si presentava. Dopo visita dal medico di base, che mi ha detto di non preoccuparmi, sono andato dall'otorino, che ha trovato un'infiammazione di piccola entità ad entrambe le orecchie. Ha detto che poteva essere allergia (cosa riconfermata anche da un altro medico) e mi ha dato zirtec e bentelan da prendere per 2 mesi (ogni 10 giorni di zirtec 20 di bentelan) e da gennaio sia i capogiri che il fischio alle orecchie si sono prima resi meno frequenti e poi sono scomparsi del tutto. Di tanto in tanto mi capitava (diciamo una volta ogni 7/10 giorni di svegliarmi con il braccio destro addormentato, ma vista la posizione che assumo di notte non ci ho mai dato grosso peso: dormo sul lato destro, solitamente, con l'avambraccio sotto il cuscino che regge anche il peso della testa).
Ad aprile ho cominciato a lavorare in maniera più continuativa rispetto all'inverno (lavoro come receptionist in una struttura alberghiera in una località marittima, quindi legata alla stagione primaverile ed estiva più che invernale ed autunnale) ed ho cominciato a lamentare dolori muscolari in particolare al braccio destro e irrigidimento del collo (in particolare quest ultimo è un problema che ho già da quando avevo 16/17 anni). Da aprile fino ad ora, mi è capitato di avere per 5/10 minuti un appannamento del campo visivo (questo è successo 4 o 5 volte da aprile ad oggi), seguito da lievi mal di testa. L'ultima volta, ho cercato su internet ed ho visto che la "colpa" potrebbe essere del trigemino, e che con un pò di riposo (cosa già sperimentata prima) o anche solo un caffè il dolore si sarebbe calmato. Preso un caffè, è sparito il dolore (ho letto che si tratta di cefalea oftalmica, o qualcosa del genere... maledetta internet!).
Altro disturbo che accuso giornalmente dai primi di agosto è un movimento incontrollato della palpebra, che si manifesta in momenti di particolare nervosismo o stress. Anche questo pare sia legato in qualche modo al trigemino (maledetta internet!) e mi sto preoccupando.
Mi capita, infine, di avere anche dei movimenti orizzontali incontrollati degli occhi molto veloci; già da bambino mi capitava, 4 o 5 volte all'anno, ma ora il disturbo si è ripresentato più frequentemente, specie nel mese di agosto.
Spesso sento una forte sensazione di stanchezza alle braccia e alle gambe, ma nulla che mi precluda alcuna attività fisica o che impedisca di svolgere le mie normali mansioni (alla mattina riesco tranquillamente a fare una trentina di flessioni, per esempio).

Concludo indicando quella che spero sia la causa reale della maggior parte di questi "malori": da aprile lavoro ininterrottamente dalle 10 alle 14 ore al giorno, con picchi di 16 ore nelle giornate più "dure", qualche volta anche senza spacchi, che hanno ridotto drasticamente anche le mie ore di sonno giornaliere. Ho notato che quando mi distraggo non ho disturbi di sorta (anche se la mia vita privata è stata praticamente azzerata dal lavoro, e quindi mi distraggo davvero molto di rado), e addito per questo anche alla mia abominevole ipocondria le mie preoccupazioni. Negli ultimi giorni - e questa è davvero la fine - sento un lieve dolore all'avambraccio destro e ho degli spasmi alla mano che durano una frazione di secondo (spero sia colpa del mouse...).

Su internet, in ogni caso, ho letto di tutti i disturbi di cui soffro, e tutti hanno qualcosa in comune: la sclerosi multipla. Devo preoccuparmi? mi consigliate una visita neurologica o come ha detto il mio medico "sono solo fissato"?.
Vorrei tanto che avesse ragione lui, ma sono un tipo ansioso e ho veramente paura.
Ultimissima cosa: proprio a causa del lavoro, non ho avuto tempo di fare alcuna visita: questa lettera l'ho scritta nei ritagli di tempo e ci ho messo due giorni a finirla.

Grazie per l'attenzione ed il tempo concessomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, mi pare di capire dalla Sua descrizione che la sintomatologia possa essere originata da stress e da superlavoro, nonchè dalla riduzione di sonno e riposo.
E' chiaro che questa è soltanto un'ipotesi a distanza.
Per Sua sicurezza faccia una visita neurologica, così almeno potrebbe rassicurarsi.
Le consiglio pure di non andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi ma la utilizzi esclusivamente per informarsi. Includere sintomi per arrivare ad una diagnosi è quanto di più sbagliato si possa fare anche perchè non si raggiungerà mai una diagnosi corretta.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente, ho passato periodi di grosso stress ma mai come questa estate, penso sia la peggiore della mia vita.

Grazie ancora.