Bimbo di 15 mesi con plagiocefalia
buona sera!ho un bimbo (secondogenito) di 15 mesi affetto da epilessia dopo un vaccino (con febbre, convulsioni e shock anafilattico)ora e' sottocura con depakin 200 mg/ml... ha un ritardo motorio... dall'ultima visita effettuata da una neuropsichiatra e' venuto fuori che mio figlio ha una plagiocefalia (ha il cranio che dietro e' piatto) siccome lui ha gia' effettuato una risonanza magnetica ma siccome era piccolo non l'hanno potuto addormentare per cui non si e' potuto vedere benissimo... ora questa dottoressa mi proponeva di ripeterla... cosa ne pensate? e sapete dirmi cos'e' esattamente questa plagiocefalia e come si puo' risolvere??lei addirittura mi spiegava che il ritardo motorio potrebbe essere portato da questa plagiocefalia per uno schiacciamento del cervelletto..... vi ringrazio molto!!! buona sera
[#1]
Sicuramente è da approfondire la diagnosi. Se è una craniostenosi (raro che sia una plagiocefalia da posizione a 15 mesi), c'è un'indicazione neurochirurgica e non va perso tempo. Nella craniostenosi infatti la forma della testa dipende da una saldatura precoce di alcune ossa craniche. Può essere confermata di solito anche da una semplice radiografia del cranio , oltre che da una RMN, fatta ovviamente in anestesia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Gianmaria Benedetti
http://neuropsic.altervista.org/drupal/
[#3]
46 cm è nei valori inferiori della curva di accrescimento, ma non sotto il 5° percentile, limite statistico di normalità. Con questa misura, che andrebbe però confrontata anche con peso e altezza, e con le misure alla nascita e nei mesi successivi, mi sembra improbabile che ci possa essere una sofferenza cerebrale da 'schiacciamento'. Che però può manifestarsi in seguito, se è craniostenosi. Nel dubbio, comunque, meglio fare gli esami necessari. Forse può sentire un parere anche nella sezione neurochirurgia.
cordialmente
dr GBenedetti
cordialmente
dr GBenedetti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.8k visite dal 01/09/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.