Mal di testa cefalea muscolo tensiva
Salve, mia moglie ha 27 anni e ha il mal di testa da più di 5 anni, siamo andati da tanti specialisti con le seguenti terapie: maxalt, sandomigran, flugeral, seglor, almogran, pineal tens, mag2 e tanti altri antidolorifici, ma il mal di testa non passa.
Fino a circa 2 mesi fa ha smesso di prendere la pillola anticoncezionale (milvane) dopo un trattamento di circa 4 anni continuo, oggi a distanza di questi 2 mesi di sospensione di tale farmaco, i mal di testa si ripetono sempre tutti i giorni ma un po' più leggeri e quando prende il farmaco almogran 12,5 dopo 2 compresse la maggior parte delle volte passa.
La compressa sandomigran, i medici hanno detto che insieme alla compressa anticoncezionale non faceva effetto, voi dite che è meglio ritornare a fare terapia con la sandomigran, oppure continuare con almogran? E li può assumere tutte le sere per un mese?
Ha fatto la tac con esito negativo, encefalogramma esito negativo, analisi sangue tutti nella norma, ora stiamo vedendo per una risonanza magnetica nucleare che ne dite?
Utima cosa a giorni la chiamano per un operazione alla colaciste perchè e piena di calcoli può portare questi mal di testa?
Aspetto con ansia una vostra risposta grazie tanto.
se Sua moglie trova efficace l'almogran, difficilmente si tratta di cefalea tensiva ma di una forma emicranica. Ha una diagnosi fatta da un neurologo?
Circa il sandomigran, deve essere assunto tutte le sere e spesso anche al mattino (ovviamente su indicazione medica) perchè è un farmaco di prevenzione. Questo farmaco e l'almogran non sono alternativi in quanto l'almogran si usa per stroncare l'attacco e si prende al bisogno, mentre il sandomigran, che non è un antidolorifico, si usa come prevenzione e quindi va preso quotidianamente.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
non esistono esami per diagnosticare il tipo di cefalea, questa diagnosi si fa con la visita medica e col racconto del paziente. Eventuali esami strumentali vengono effettuati nel sospetto che la cefalea sia secondaria ad altri problemi. Statisticamente le cefalee sono nella stragrande maggioranza primarie, cioè non causate da altre patologie.
Per una diagnosi corretta va effettuata una visita neurologica presso uno specialista o presso un centro cefalee.
Cordialità
dal Suo racconto non è possibile stabilire la natura del Suo problema.
Alla neurologia di Taranto e al Policlinico di Messina Le hanno fatto una diagnosi?
Per quanto riguarda la RM encefalica, è senz'altro consigliabile quella chiusa in quanto la qualità delle immagini e le informazioni che può dare sono certamente migliori rispetto a quella aperta.
Cordiali saluti
per ASMA si intendono gli anticorpi anti muscolo liscio. Essi sono presenti in una piccola percentuale anche di soggetti sani. Comunque riguardano problemi al fegato (epatiti) o in generale infezioni, infiammazioni intestinali. Non mi sembra siano di competenza prettamente neurologica.
Ne parli col Suo medico curante.
Cordilità
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.