Assunzione psicofarmaci per ansia e panico

Salve,
sono una ragazza di 25 anni appena compiuti e alle soglie di una laurea in Farmacia.
Da ben 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico apparentemente immotivati.
Inizialmente mi è stato dato come farmaco curativo lo xanax 0,25mg da prendere mattina e sera oltre a mezza compressa di daparox.
I sintomi sono scomparsi dopo qualche mese per poi ricomparire puntualmente nella stagione estiva.
Anche questo non mi è stato mai spiegato dai dottori.. che hanno sempre associato la cosa al classico ''cambio di stagione'' o ad una causa nascosta che fuoriesce sempre fra giugno ed agosto.
Dopo la cura che ho fatto e negli episodi ripresentati di ansia e sopratutto crisi da panico ( tachicardia da sentirla in gola, insonnia forte, vertigini, malessere e nausea)mi è stato sempre prescritto lo xanax anche da 0,50mg.
In questo periodo sto di nuovo male o meglio dire non bene.
Sto prendendo xanax 0,25mg la sera prima di andare a letto ( credendo che bastasse) e da oggi anche di mattina perchè i sintomi si stanno presentando di nuovo durante il giorno.
Quello che voglio chiedere è innanzitutto se questa cura è decisamente ideale o occorre magari aumentare la dose se non cambiare farmaco ( non voglio mettere in dubbio la terapia della mia dottoressa ma in certi casi si ha bisogno di altri pareri ) e inoltre vorrei un consiglio su come risolvere un nuovo sintomo credo legato all'ansia : un forte peso allo stomaco che mi porta una nausea eccesiva e un malessere tremendo.
A causa di ciò temo persino una cena con amici e mi sto preoccupando anche per il viaggio in aereo che a breve dovrò affrontare.
Per cui vorrei stare ''meglio'' e godermi psicologicamente le vacanze.
Premetto che ho fatto psicoterapia senza riscontri a mio avviso e praticato inutilmente tecniche di training autogeno che ho letto per caso su internet.
Ringrazio molto per la risposta perchè ho davvero molta fiducia e stima dei medici che lavorano per questo sito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

se sta assumendo soltanto lo xanax, questo da solo è insufficiente. Occorre associarlo a farmaci di altre categorie. Non è vero che lo xanax sia curativo, come tutte le benzodiazepine è un farmaco sintomatico.
Durante la precedente terapia, il farmaco efficace era il daparox ma sottodosato. Probabilmente il riacutizzarsi del problema potrebbe essere dovuto a terapia sottodosata (daparox) e a tempi di assunzione insufficienti.
Ne parli con uno specialista.

Cordiali saluti e auguri per l'imminente laurea

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

se sta assumendo soltanto lo xanax, questo da solo è insufficiente. Occorre associarlo a farmaci di altre categorie. Non è vero che lo xanax sia curativo, come tutte le benzodiazepine è un farmaco sintomatico.
Durante la precedente terapia, il farmaco efficace era il daparox ma sottodosato. Probabilmente il riacutizzarsi del problema potrebbe essere dovuto a terapia sottodosata (daparox) e a tempi di assunzione insufficienti.
Ne parli con uno specialista.

Cordiali saluti e auguri per l'imminente laurea
[#3]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore ho appena letto la sua mail e valutato le sue spiegazioni.
Ho compreso perfettamente che l'aiuto del daparox
( ricordo i suoi effetti antidepressivi )possa incrementare al meglio la terapia che sto seguendo con l'alprazolam.
In effetti quest'ultimo riesce a farmi stare meglio solo per un certo periodo di tempo ( circa qualche ora)
dopodichè avverto di nuovo quel senso di disagio fisico.
Vorrei soltanto chiederle se a suo parere debba comunque continuare ad assumere doppiamente lo xanax ( mattina e sera) oltre all'eventuale daparox di cui, come mi ha consigliato,ne parlerò anche con la dottoressa che mi segue.
Continuo a ringraziarla anche per gli auguri degli studi.
La saluto e le auguro buon lavoro
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

anche per il dosaggio dello xanax è corretto rivolgersi al medico che La sta seguendo. On line infatti non è possibile aggiustare terapie o dosaggi di farmaci, come lei, da futura farmacista, conosce bene.

Cordialmente
[#5]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore ha perfettamente ragione.
Inopportuna la mia richiesta.
La ringrazio ancora.
La saluto