Digestione difficile, stanchezza, instabilità
Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedere un Vs. parere.
Da qualche mese noto che spesso dopo mangiato la digestione si fa difficile e questo mi provoca un disagio soprattutto alla testa, non necessariamente una cefalea, ma è come se il mio cervello fosse impegnato e disturbato dalla digestione, causandomi un senso di instabilità.
Questo mi porta ad avere dapprima dei movimenti nervosi, come degli scatti, magari già a tavola nel prendere ad es. la bottiglia e a riposarla, e in seguito, durante la digestione, mi causa agitazione e a volte tachicardia.
Seguono dei borborigmi e qualche rigurgito, a volte protratti.
Ciò accade anche se i pasti sono esigui, tipo la mattina, in cui mangio solo the e fette biscottate.
A volte sopraggiunge un mal di testa più o meno forte sopra gli occhi.
Inoltre, le mie feci sono sempre poco formate al mattino, mentre la sera a volte sono piccole e dure con difficoltà ad espellerle.
Altra cosa, spesso la mattina appena alzato, e quindi prima di fare colazione, già emetto dei rigurgiti.
In questo periodo mi sento in ogni caso molto ansioso (ma non so dire se questo mio stato sia secondario a qualcos’altro). A tal proposito, includo il link a un mio post più completo pubblicato giorni fa su questo sito alla sezione psichiatria:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/219771-ansia-insonnia-e-problemi-digestivi.html
Ultimamente ho un sonno interrotto che mi provoca stanchezza durante il giorno, e 2 giorni fa ho avuto (credo) un attacco di panico a seguito del quale sono rimasto spossato per tutto il giorno.
Stamattina inoltre mi sono svegliato avvertendo una marcata debolezza che ha innescato a sua volta l'agitazione, stavolta per fortuna senza provocarmi un attacco di panico.
Non ho davvero idea di cosa si tratti, se di un problema organico o psichico.
Non so quindi neanche se questa sia la sezione più adatta, o se possa essere anche un problema cardiovascolare, endocrino o neurologico.
Confido nel Vs. aiuto.
Grazie
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Non so se sia dovuto anche al fatto che mi pare di rivvertire della rigidità al collo e che mi fa un pò male un orecchio. - Mi è successo ieri dopo la doccia, e sento un doloretto all'interno dell'orecchio. Di fatti stuzzicandolo un pò con leggerazza sento un dolore come di ferita e ho ascportato del cerume scuro, forse sangue...
Tutto questo nel frattempo non fa che aumentare la mia paura di avere un male grave...
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?