Aura emicranica

Buonasera,

Mia madre il 28/02/11 ha avuto un episodio che vado ad illustrare:

A un certo punto della mattinata (verso le 11) ha iniziato ad avere un gran giramento di testa e la comparsa di "luccichii" davamti agli occhi (che vedeva con la coda dell'occhio).Allora siamo andati dal medico curante e gli ha fatto tutti i test per la mobilità ,misurazione pressione ecc.. e ha detto di stare tranquilli.Ma ha prescritto una visita oculistica.Questa visita è stata fatta e non è saltato fuori niente e l'oculista di mia madre gli ha detto che potrebbe essere un aura emicranica e questa diagnosi gli è stata confermata anche da un cardiologo che l'ha visitata successivamente e gli ha controllato la pressione e ci ha fatto fare una prova di misurazioni giornaliere per controllare la pressione ed è stato fatto anche un holter pressorio che ha datto esito normale.é stato fatto anche un elettroencefalo che ha dato risultato normale a parte una piccola cosa che però è nella norma da quello che mi hanno detto i medici (adesso il nome preciso non lo so ma a che fare con il nome temporale seondo me,comunque quando recupero gli esami eventualmente se vi serve per la vostra risposta ve lo comunico con esattezza).Da questi sintomi si può parlare effettivamente di aura emicranica?E se si è una cosa seria?E come si cura?

Grazie.Spero di essere stato chiaro e attendo al più presto ua vostra risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione l'ipotesi dell'aura emicranica ci potrebbe stare. Dopo questo episodio è subentrato il mal di testa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ma un po ma pochissimo,però era rintronata,stanca.

COn quello che le ho detto riesce a dare na risposta alle mie domande.

Grazie

Buonanotte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'ipotesi dell'aura emicranica è possibile. Non è un problema grave. La cura prevede l'impiego di farmaci che spesso possono tenere a bada il problema. Le consiglierei però una visita neurologica ed ulteriori approfondimenti diagnostici, per es. una RM encefalo.

Cordialmente
[#4]
Utente
Ma che differenza c'è tra elettroencefalo e Rm encefalo?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La RM encefalica permette di vedere diverse strutture all'interno della testa, mentre l'EEG studia l'attività elettrica del cervello.

Cordialità
[#6]
Utente
Ok la ringrazio

Cordiali saluti
[#7]
Utente
Ma ho visto altri consulti con risposta da parte Sua simili al mio.

Ma quali sintomi si hanno quando una persona ha qualcosa di serio al cervello (tumori)?

Ovvero quell'aura emicranica non è correlata a quello.giusto?e neanche i luccichii?

Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

le aure emicraniche non sono correlate a fenomeni compressivi come i tumori. Generalmente hanno un'origine vascolare (circolatoria).

Buona serata
[#9]
Utente
Riguardo al fenomeno dell'aura emicranica di prima:

Ho sotto mano l'esame elettroencefalografico di mia mamma e dice:

Ritmo alfa a 9c/s,bilaterale,sincrono,simmetrico,reagente all'apertura degli occhi.Modeste onde lente theta puntute sulla regione temporale sinistra.L'iperpnea incrementa tali anomalie.
La SLI è senza effetto

Conclusione:

Modeste anomalie lente puntute sulla regione temporale sinistra,incrementate in iperpnea

Nell'elettroencefalo fatto 5 anni fa invece viene detto che l'iperpnea non modifica il traccaito (mentre adesso si).

Mi potrebbe spiegare cosa significa?

Grazie e spero al più presto in una sua risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, ritengo poco probabile che le lievi anomalie puntute temporali possano essere associate al disturbo lamentato dalla mamma, in quanto tale disturbo se di tipo epilettico, manifestatosi come crisi sensoriale visiva, è associato generalmente ad anomalie EEG sulla regione occipitale e non temporale.
Comunque questo che Le scivo è valido in generale, per il caso particolare della mamma deve consultare un neurologo.

Buona domenica
[#11]
Utente
Buongiorno,

Inanzitutto la ringrazio per la velocità di risposta e la gentilezza.

Poi le volevo chiedere il fatto dell'ipepnea che modifica il tracciato.Cosa vuol dire?Perchè 5 anni fa no e adesso si?

E poi ultima cosa secondo lei questo esame va bene oppre bisogna proccuparsi.

La prego di ripondermi perchè vorrei togliermi questo peso.

Sono un po agitato.

Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'iperpnea è una prova di attivazione che viene fatta di routine ogni volta che si esegue un EEG. Serve a mettere in evidenza (o ad accentuare) eventuali anomalie che in condizioni normali non vengono rilevate. L'iperpnea provoca una vasocostrizione cerebrale e di conseguenza una riduzione del flusso ematico che a volte, come Le dicevo, può provocare una slatentizzazione di eventuali anomalie. Nel caso della mamma evidentemente adesso le anomalie sono sensibili a tale riduzione del flusso. Circa il significato clinico, deve parlarne col neurologo perchè la mia è una spiegazione in generale. Questo esame andrebbe integrato, come già consigliato, con una RM encefalica. Le ripeto che le ipotesi formulate finora sono sempre di tipo generale.

Cordiali saluti
[#13]
Utente
Però un aultima considerazione da fare.

Se i medici che hanno visto mia mamma e gli esami eseguiti hanno detto che dovrebbe essere un'aura emicranica,dovremmo comunque stare abbastanza tranquilli.giusto?C'è se i medici vedendo il referto non hanno fatto fare a mia mamma nessun altro acertamento,vuol dire che questi eami comunque sono nella norma.Concorda con me?

Spero in una sua risposta come sempre rapida.Grazie

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

è ovvio che i Vostri referenti unici sono i medici che hanno visitato la mamma.
Infatti Le ho già detto al #10 e al#12 che queste sono considerazioni generali e non necessariamente applicabili al caso della mamma.

<<Comunque questo che Le scivo è valido in generale, per il caso particolare della mamma deve consultare un neurologo.>>
<< Le ripeto che le ipotesi formulate finora sono sempre di tipo generale.>>

Cordialmente

[#15]
Utente
La ringrazio

Salve