La pressione un pò alta, superiore
Scrivo per mio padre, 75 anni. Venerdì sera mentre camminava per strada è scivolato forse perchè il terreno era bagnato e stava scendendo da una scivola, ha sbattuto la testa lateralmente all'altezza dell'orecchio da cui è uscito un pò di sangue. Non ha perso conoscenza anzi si è recato da solo al pronto soccorso dove hanno riscontrato la pressione alta, hanno provveduto ad abbassarla e l'hanno rimandato a casa dicendo che non era il caso di fare una tac perchè non c'erano i sintomi e le radiazioni della tac sono molto potenti, bisogna farla solo quando se ne ravvisi l'effettiva necessità, ma hanno detto che l'indomani doveva fare un rx maxillo-facciale e del cranio. La radiografia non ha rilevato fratture. Ha anche fatto una visita dall'otorino il quale ha detto che nell'orecchio non c'è niente e il sangue forse è stato dovuto ad una piccola ferita visibile esternamente. In questi due giorni però mio padre ha continuato ad avere la pressione un pò alta, superiore a 140 e di solito lui la mantiene bassa, tanto che stamattina il medico di famiglia ha detto che è meglio faccia una tac.Siamo un pò incerti sul da farsi, è necessario effettuare ulteriori controlli anche neurologici oppure aspettiamo per vedere cosa succede? Dimenticavo, lui dice che dal lato in cui ha preso la botta ha un pò di dolore, dall'altro lato no.
[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Volevo ancora chiederle se ci potrebbe essere correlazione tra la botta subita e la pressione alta, quest'ultima potrebbe essere giustificata semplicemente dallo spavento della caduta e dal conseguente stato ansioso che si è generato appunto per l'incidente capitatogli?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 18/04/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.