Miastenia oculare

Il mio fidanzato affetto da Miastenia oculare da circa 5 anni, è in cura a Pisa con Mestinon e Mestinon Retard. Circa una volta l'anno la diplopia peggiora e anche la palpebra cala, in questi casi inizia la cura con il cortisone da 25mg che riduce ogni 2 settimane di 2,5, fino alla completa guarigione. Questa volta, invece, a fine novembre sia la diplopia erà più forte e la palpebra più abbassata. Iniziata subito la cura con il cortisone ne ha tratto grandi benefici (la palpebra era tornata per bene e la diplopia calata notevolmente) ed ad oggi era arrivato a 17,5 mg. L'altro ieri la diplopia è peggiorata. Cosa dovrebbe fare? riamuntare il dosaggio di cortisone? Da notare che, essendo la miastenia una malattia molto particolare è pressocché inutile rivolgersi al medico curante e per avere un appuntamento dallo specialista occorre qualche settimana. Nel frattempo come può migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

non è possibile on line consigliare aumenti o riduzione di dosaggio di farmaci in un soggetto che non si conosce.
Non sarebbe etico.
Capisco le difficoltà per prendere un appuntamento specialistico ma una telefonata al neurologo che segue il Suo fidanzato potrebbe risolvere il problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, ma non è così semplice contattare lo specialista. I numeri sono fissi occupati e anche se riesci a prendere la linea, mai ti passeranno lo specialista. I malati sono tanti e a Pisa i dottori che seguono questa malattia davvero pochi e fanno quello che possono.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto