La pressione oculare risulta perfetta,

salve,
sono una donna di 44 anni e da circa un mese soffro di mal di testa ...
il dolore e’ lieve ma si presenta tutti i giorni e in forme diverse.
principalmente sento fastidio alle meningi, tipo pulsazioni, che si spostano alla fronte e alla parte anteriore della testa.
sono episodi ad intermittenza, lievi, che non scompaiono con un antidolorifico...
la loro presenza e’ pressoché continua, sia nelle ore notturne che diurne.
qualche volta il dolore si manifesta più forte girando gli occhi tipo oggi dove mi ritrovo ad avere due tipi di fastidi diversi: quello a pulsazioni e quello fisso che percepisco solo con la rotazione dell’occhio sinistro verso l’alto.
il tutto e’ sopportabilissimo ma ciò che mi fa pensare e’ che io non ho mai sofferto di mal di testa!
Il medico di base mi ha appunto prescritto le analisi del sangue ed una visita oculistica visto che inizio ad avere difficoltà a mettere a fuoco da vicino ma di tutto allego i referti.
Dalle analisi del sangue risulta che il valore di TSH è elevato (5,74 mUI/L) dunque fa pensare ad un ipotiroidismo, ma al momento non ho riscontrato i sintomi generalmente causati da tale disfunzione.
a seguito della visita oculistica mi è stato riscontrato un nervo ottico con accentuata escavazione (mi è stato prescritto campo visivo) la pressione oculare risulta perfetta, e non ho famigliarità di eventi di glaucomi. Inoltre pur avendo 10/10 di vista mi è stata rilevata un calo di vista da vicino consigliato occhiali con gradazione lente +1 solo per lettura.

la mia pressione sanguigna è di 85 su 60 ma ce l’ho sempre avuta molto bassa ( anche più bassa di questa) !

da quattro mesi ho iniziato a correre tre volte a settimana mentre prima frequentavo solo la palestra, non so se centri qualche cosa...
Forse con questo tipo di allenamento si riducono ulteriormente i battiti e di conseguenza il lavoro della tiroide? generalmente a riposo ho 50/55 BPM...
Vorrei sapere se in questi casi è consigliata una tac o una risonanza magnetica alla testa
ringrazio per l'attenzione
cordiali saluti

eritrociti 3,98
emoglobina 129
ematocrito 0,38
MCV 94,6
MCH 32,5
RDW-CV 13,6
piastrine 182
leucociti 3,70

neutrofili 1,8
linfociti 1,5
monociti 0,30
eosinofili 0,10
basofili 0,00
p-ferritina 114,3
p-gucosio 4,5
p-creatinina 66
p-potassio 4,1
p-colesterolo totale 3,90
p-colesterolo HDL 1,9
p-trigliceridi 0,69
p-TSH 5,74
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Signora,

oltre la visita oculistica Le consiglio pure quella neurologica e endocrinologica per una valutazione diretta del problema. Un consulto cardiologico sarebbe pure opportuno. Insomma fare il tagliando non sarebbe male ma sempre con serenità.
Circa la TC o la RM Le dirà lo specialista che La visiterà. Personalmente, con tutti i limiti del consulto a distanza, opterei per la RM considerato il problema oculare.

Cordiali saluti e buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro