Luminale

Gentili dottori,
a seguito di una serie di crisi epilettiche, dopo aver escluso cause organiche e dopo una lunga serie di indagini diagnostiche, mi è stato prescritto il Luminale cpr 100 mg 3 cpr al giorno.
Mi sono molto documentato su questo farmaco è ho trovato che la concentrazione efficace è pari a 10-25 mg/L e la concentrazione tossica >30 mg/L;inoltre ho letto che la DL50 e' pari a circa 150 mg/Kg.
1)non rischio a lungo andare fenomeni di tolleranza?
2)quante pillole dovrei per assurdo ingerire comtemporaneamente per assurdo per avere una overdose con conseguente arresto cardio-circolatorio?
Scusate per le domande molto dirette, ma sono molto spaventato e ho sempre paura quando maneggio farmaci potenzialmente mortali.
Distinti saluti e auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

può assumere il luminale così come le è stato prescritto,
non abbia timore perchè come anticonvulsivante non dà fenomeni di tolleranza. E poi la DL50 è molto alta, non si preoccupi.
Chi ha prescritto il farmaco evidentemente ha una grossa esperienza in materia. Dopo qualche mese, su suggerimento del neurologo, è opportuno effettuare il dosaggio plasmatico del fenobarbital.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, la ringrazio vivamente per la risposta, ma nella fattispecie è solo una mia curiosità morbosa, quante scatole dovrebbe assumere un uomo medio prima di morire?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

non si può fare questo calcolo, comunque nel ratto la DL50 è più di 100 volte la dose terapeutica consigliata.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Questo mi tranquillizza molto, grazie.