Un tipo ansioso che soffre ogni tanto

salve sono un ragazzo di 20 anni e voglio raccontare la mia storia per avere chiarimenti.
avverto fascicolazioni da quasi 5 anni ma non ho mai chiesto un consulto neurologico perchè pensavo non fosse niente di grave. Premettendo che sono un tipo ansioso che soffre ogni tanto di crisi d ansia, negli ultimi mesi ho letto su internet che le fascicolazioni sono uno dei sintomi della sla e in quel momento sono andato in panico. ultimamente ho avvertito forti fitte alle tempie che durano frazioni di secondo e anche fischio improvviso all orecchio e sensazioni di tappo pure questi durano pochi secondi. in questo momento ho pure un formicolio allo zigomo dx. cosa puo essere? devo fare visite neurologiche secondo voi ho è un disturbo legato all'ansia?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

non pensi alla SLA per due motivi: 1) non ha l'età.
2) Dopo cinque anni di fascicolazioni avrebbe dei notevoli deficit di forza agli arti con notevoli disturbi motori.
Piuttosto penso che i Suoi sintomi siano da attribuire all'ansia che comunque va curata.
Pertanto le consiglio di effettuare una visita neurologica e, qualora fosse negativa come penso e spero, si potrebbe orientare su disturbi di origine psicosomatica. In tal caso sarebbe opportuno consultare uno psichiatra e/o uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva.
volevo però aggiungere che quando assumo alcolici i miei sintomi spariscono e questo mi fa pensare che possa essere più un'aspetto psicologico che fisiologico ad es. non avverto fascicolazioni. lei cosa ne pensa?
ho letto che fascicolazioni e formicolii posso essere sintomi di SM, e vero?
e poi per ultima cosa volevo dirle che in questo periodo mi sono aumentate le fascicolazioni da quando ho letto su internet che poteva essere sla, secondo lei e possibile che uno stato ansiosa possa far aumentare le fascicolazioni?
scusi per tutte queste domande che magari a lei sembrano ingiustificate pero sono giovane e spaventato e non ho il coraggio di andare a fare una visita neurologica anche perché qualche anno fa forse anche a causa delle fascicolazioni avevo spaventato mia mamma sentendomi mille sintomi come acufene e anche diminuzione della vista poi smentite dalle visite.
quindi non vorrei far preoccupare i miei genitori e soprattutto sembrare pazzo.
secondo lei che visita dovrei fare? generale? oppure RM o qualcos'altro?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e stia tranquillo.
Certamente, l'ansia può fare aumentare non solo le fascicolazioni ma qualunque altro sintomo.
Gli esami diagnostici si effettuano per escludere o meno qualche sospetto, per cui vanno effettuati dopo una visita medica che nel Suo caso, Le ripeto, sarebbe opportuno neurologica.
Stia sereno.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in neurologia