Cefalea e acufene

Salve, son dal 2007 che soffro di epilessia focale temporale sinistra, dopo vari trattamenti medicinali, che purtroppo non hanno dato buoni risultati, sono in cura con il TEGRETOL( 400 mg al giorno)
Ho avuto quasi un mese fà una crisi, che ogni volta mi provoca la cefalea tensiva e un acufene fisso agli ambedue orecchie, e che non mi permette di rientare a lavoro e di fare un minimo sforzo che mi provoca l'aumento di ambedue i problemi.
A suo tempo mi era stato prescritto da uno specialista in cefalee lo Xanal e il Cymbalta.
Volevo sapere se è compatibile con il TEGRTOL, lo chiedo a voi in quanto il mio neurologo in questo momento non c'è.
Scusate il disturbo, ma appena posso metterò al corrente anche il mio Neurologo.
Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

i farmaci da Lei menzionati vanno usati con cautela e sotto controllo medico in associazione al Tegretol, pertanto Le consiglio di chiedere al Suo neurologo che ovviamente conosce il Suo organismo meglio di noi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Vi ringrazio per la vostra collaborazine,seguirò il vostro consiglio,sperando che nel frattempo mi si attenui.
Di nuovo GRAZIE
[#3]
Utente
Un salve di nuovo, volevo aggiornarvi per quanto riguarda la mia situazione che vi avevo descritto sopra.
Ho seguito la terapia con i medicinali sopra elencati per tre mesi, ma purtroppo la cefalea, si è diminuita, ma non è sparita, ho dovuto smettere in quanto i medicinali mi stavano provocando problemi fisici.Mi assilla ogni giorno,ho provato varie terapie con massaggi al collo pensando che fosse subentratta una cervicale, ma niente.
Sono andato anche in un centro cefalee descrivendo nei minimi dettagli di come è la cefalea, ma mi hanno detto che forse sono io troppo stressato e in fase depressiva e anche lì ho preso medicine.
Si forse lo sono ma solo perchè non riescono a farmi sparire questa(maledetta),scusate, cefalea, che non mi permette di fare quasi niente, non riesco a concentrarmi nelle cose, se faccio un piccolo sforzo aumenta,se mi innervosisco aumenta, è come se avessi una morsa che mi stringe il capo.
Problemi di sonno non me ne provoca,ho notato che quando mi sveglio la mattina, non sento la cefalea, poi come mi metto in circolo essa mi arriva e per tutto il giorno mi fà compagnia(brutta).
Quasi tutti gli specialisti, che mi hanno visitato, mi hanno solo dato medicine, ma con scarsi risultati.
Lo so, forse son stato noioso ma spero mi capiate,se potete darmi un consiglio io ve ne sarei grato, se volete qualche delucidazione son pronto a fornirvela per capire meglio il mio tipo di disturbo.
E'passato quasi un anno, da quando faccio la cura con il TEGRETOL,son migliorato per quanto rigurda l'epilessia,se riuscissi a guarire dalla cefalea sarei un uomo rinato,ve lo giuro.
Vi chiedo umilmente scusa e Vi porgo i miei Cordiali Saluti
A presto
Marco
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Marco,

quale diagnosi Le è stata fatta della Sua cefalea?
Quali farmaci Le hanno prescritto?

Cordialmente
[#5]
Utente
Gent.mo Dr.Antonio Ferraro, come le ho elencato nel post precedente le uniche medicine che mi hanno prescritto son state il Solian,il xanax,e il Cymbalta che ho preso per tre mesi e poi ho smesso perchè mi stava provocando danni al mio fisico.
Nelle diagnosi fatte da alcuni specialisti,in base ai miei disturbi, è stata quella di avere una "Cefalea tensiva cronica" causata da stress e depressione.
Io so solo che mi è stata causata dall'ultima crisi epilettica che ho avuto nel mese di settembre 2010, e dal giorno non è più sparita.
Ultimamente sto tentando con una terapia per la cervicale,iniziata propio oggi, ma parlando con il massaggiatore e spiegandogli il mio problema mi ha fatto capire che non c'entra niente con il mio caso.
Come lei capirà sono molto deluso e sfiduciato, non pretendo che lei mi risolva il problema, ma mi aiuti la prego.
Cordiali Saluti
Marco
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Marco,

se la sintomatologia è rimasta invariata Le consiglierei di riferirlo al centro cefalee per una rivalutazione terapeutica.

Cordialità
[#7]
Utente
Gent.mo Dr.Antonio Ferraro,grazie per il suo consiglio, farò come lei dice e poi le faro sapere.
Cordiali saluti
Marco
[#8]
Utente
Gent.mo Dr.Antonio Ferraro, come promesso le faccio sapere cosa mi è stato prescritto dal mio specialista per quanto riguarda il problema della cefalea.
Devo assumere dopo colazione il "Cipralex" 10mg 1cps x 40 giorni,dopo cena "Sirdalud 4 mg x 20 giorni.
Cosa ne pensa?Poi ultimamente mi è subentrata una debolezza fisica molto strana, cioè me la sento molto alle braccia, nonostante l'alimentazione sia regolare.
Ho messo a conoscenza il mio specialista, ma ha pensato fosse un disturbo momentaneo dovuto al tempo, ma il disturbo continua,cosa può essere?Io ho pensato ad un disturbo della tiroide(ipotiroidismo) visto che mi provoca gli stessi sintomi, lo dico solo perchè mia moglie soffre da anni e mi ha posto il problema lei.
cosa ne pensa?
La ringrazio e scusi il disturbo.
marco
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Marco,

il neurologo Le ha prescritto una terapia indicata per le cefalee di tipo tensivo, la faccia con fiducia .
Circa il problema agli arti superiori, evidentemente lo specialista non ha riscontrato anomalie durante l'esame neurologico per cui non ha dato importanza.
L'origine tiroidea? Faccia i dosaggi di FT3, FT4 e TSH.

Cordiali saluti
[#10]
Utente
La ringrazio,molto gentile.
Distinti Saluti
Marco
[#11]
Utente
Scusate, ma purtroppo la cura che mi ha dato il mio specialista, il cipralex e il Sirdalud, mi hanno provocato una crisi(un assenza totale della mia persona)come prevedevo in base ai primi disturbi che ho elencato nel post precedente.Ho messo al corrente il mio specialista, che mi ha interrotto subito la terapia.Ho ritirato l'esame della tiroide con esito negativo.Ad una decina di giorni dopo la mia crisi, sto benissimo, purtroppo la mia cefalea è rimasta.
Parlando del mio problema con amici,mi hanno consigliato di contattare il Prof.Bonaccorsi di Piacenza in base alle loro esperienze positive.
Cosi io ho fatto,è stato una persona molto gentile e disponibile, gli ho fatto avere tutte le mie analisi e visite eseguite.Mi ha consigliato una terapia senza farmi andare da lui.
Chiaramente io sono un pò scettico, perchè fino ad oggi i vari tentativi non hanno fatto altro che provocarmi problemi.
Scusate se ve lo chiedo, ma voi cosa ne pensate del Professore visto che informandomi ce chi ne parla benissimo e chi no.
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Marco,

mi pare di capire che Le hanno prescritto una terapia per telefono o per interposta persona, senza visitarLa, è così? Quale terapia?
La pregherei, on line, di non fare nomi di professionisti, grazie.

Cordialmente