Che cefalea a grappolo strana.

Sapevo di soffrire di cefalea a grappolo dal 2000. ho 43 anni. Da marzo 2009 nn avevo avuto attacchi e gli ultimi furno lievi e sedati ormai come di consueto con almogran e rizaliv, diefmetre al bisogno. Ogni giorno da tempo prendo entact la mattina, e tavor la notte 2,5, depakin la notte e levopraid 15 gc. A settembre del 2010 DAL 3 per essere precisi, mi sono iniziati gli attacchi e non riuscivo a sedarli nemmeno con almogran, con le solite medcine, riuscivo solo a diminuirne l'intensità. La violenza di questi attacchi è straordinaria. Al ps mi hanno fatto delle flebo di bentalan, antra orudis valium, il dolore passava ma il giorno dopo non c'era storia. Attacchi su attacchi e triptani a manetta.
VErso il 12 13 settembre ho avuto degli attacchi di immobilità alla gola, senso di soffocamento e rallentamento di tutti i movimenti del corpo. Dopo avermi fattto la sottocute di imigran, che pre mi ha passato il dolore cefalico ma mi ha come a dire immobilizzato.
Che debba dire addio al mio cari triptano?????? non voglio crederci.......... non ce la faro'. Ma esistono altri triptani sottocute????????? o esiste solo il imigran?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

per via sottocutanea in commercio attualmente c'è soltanto l'imigran che è il triptano più efficace per la cefalea a grappolo. Un'alternativa potrebbe essere lo zolmitriptan spray che si è dimostrato di una certa efficacia ma ne deve parlare col Suo neurologo, non faccia "fai da te". Quanto sono durati gli effetti collaterali dell'imigran?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gli effetti collaterali dell'imigran sono durati un 6 ore. Sibili al respiro, attacamento di qualcosa alla gola. Le so scrivendo adesso di ritorno dal PS dove mi hanno appena fatto la flebo di artrosilene e e gastroprot. Me l'aveva attenuato, rientroa casa e ci risiamo. Non voglio credere che l'imigran me lo hanno tolto. Ps. dimenticavo: la mia diagnosi è anche: disturbo bipolare dell'umore e borderline della personalita'.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

circa l'uso del triptano ne parli col Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Il mio neurologo me lo ha tolto. Mi sta facendo prendere 300 + 300 carbolitium. 300 alle 13 e 300 alle 20. Oltre a tutte le altre pasticche. Mi dice che se ho queste risposte avverse non c'e' tanto da fare e, che comunque, vuole vedere l'andamento della terapia litio. Spero che il mio triptano non mi abbandoni. E' salvavita per me. Grazie dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Utente,

segua le indicazioni del Suo neurologo.
Le auguro che il grappolo si risolva al più presto.

Cordialità
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto