Paresi di bell

Buongiorno,
a mia figlia di 16 anni è stata diagnosticata una paralisi di Bell alla parte destra della faccia, lunedì 13 settembre, ora la curiamo con cortisone e vitamine, ma vorrei sapere quali esercizi fisioterapeutici poò fare per migliorare il tutto. Ha fatto per 2 giorni delle sedute da 20 min di Tens dal mio fisioterapista ma devo dire che ad oggi riscontra un dolore alla guancia destra e un leggero tremolio della palpebra inferiore dell'occhio destro. Dovrebbe continuare con l'elettrostimolazione o dovrebbe fare solo esercizi di mimica, se si quali? non riesco a trovare nulla a riguardo su internet
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Gentile Signora,

personalmente sono contrario all'elettrostimolazione soprattutto in fase acuta, per il momento faccia solo della ginnastica facciale davanti allo specchio e automassaggio facendo attenzione a non traumatizzare l'occhio colpito. In ogni caso ancora è prematuro aspettarsi dei miglioramenti essendo trascorsi appena 6 giorni. Dovete avere un pò di pazienza, l'85% dei casi guarisce completamente nel giro di 4-8 settimane.
Ripeto, l'elettroterapia è sconsigliabile nelle fasi precoci.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora devo dirle solo di avere pazienza, perchè esteticamente non si nota quasi nulla della sua paralisi.. ma può fare piscina anche con questo problema? oppure l'acqua fredda della piscina potrebbe farle male??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.4k 2.4k
Nella fase iniziale è consigliabile non fare sport.
Mi fa piacere che esteticamente non si noti nulla, il recupero dovrebbe essere completo. Come dice Lei, occorre un pò di pazienza.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dei nervi cranici

Altri consulti in neurologia