Sclerosi multipla
Gentili dottori vi chiedo di nuovo aiuto per il mio problema.Scoperto a giugno,dopo episodi di diplopia (ancora presente)di avere delle lesioni demielinizzanti da sospetta SM ho effettuato un percorso diagnostico tra cui rmn con contrasto encefalo e rachide in toto che rilevano solo il carico lesionale della sostanza bianca sovrapponibile con l'esame precedente senza captazione del mdc.Il midollo è negativo sia per lesioni che per ricerca di bande oligloconali.A 3 mesi di distanza il neurologo mi chiede un'altra rmn con mdc.Non ho particolari allergie(tranne alle mani) efaccio comunque il bentelan da 1mg tre gg prima dell'esame.Poichè è la seconda volta che faccio il contrasto(e credo che dovrò abituarmi)posso andare più serena o il rischio di reazioni resta lo stesso?
[#1]
Gentile Signora,
stia tranquilla e vada serena, il gadolinio è meno allergogeno dei mezzi iodati e poi la prima RM è andata bene. A scopo precauzionale faccia sempre il bentelan come la prima volta ma stia serena.
Cordiali saluti ed auguri
stia tranquilla e vada serena, il gadolinio è meno allergogeno dei mezzi iodati e poi la prima RM è andata bene. A scopo precauzionale faccia sempre il bentelan come la prima volta ma stia serena.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Antonio Ferraloro
[#2]
Utente
Grazie dott Ferraloro sono più tranquilla per la rmn.Le volevo chiedere ancora una cosa se è possibile. Da circa 4-5 giorni ho mal di schiena e dolore alla gamba destra(sintomi avuti anche in passato prima che scoprissi la patologia),premesso che ho 2 ernie al disco e in questi giorni ho il ciclo è possibile che non sia necessariamente la probabile SM a procurarmi questi fastidi?La paura di non poter essere più come prima mi sconforta anche se a volte penso che ci sono cose peggiori e cerco di tirarmi sù.So che forse la risposta non sarà quella che mi aspetto ma anche poter contare sui vostri consigli è un conforto quando non si vive un periodo sereno.In attesa di una sua risposta La ringrazio sempre e la saluto cordialmente.
[#4]
Utente
Gentile dott Ferraloro la RM la farò venerdi 24 e se vuole appena pronto il referto La aggiornerò.Lei già mi aveva detto in un precedente consulto del 9/7 dopo aver letto la RM fatta il 24/6 di valutare bene la parte osteo-articolare cosa che fino ad ora non hanno dato importanza.Inoltre mi chiese se avessi fatto i potenziali evocati e fino ad ora ancora non li hanno chiesti nonostante la mia cartella, a detta di chi mi segue, sia stata chiusa.Dopo che avrò fatto quest'altra RM farò a parte anche queste altre indagini.Grazie per i suoi preziosi consigli sono sempre obiettivi e di grande conforto!!!Salutandola le auguro buon lavoro.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.8k visite dal 14/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?